Corriere della Sera (Brescia)

Un’orchestra in salotto

Il festival X Giornate vara un nuovo fuori programma: quattro serate direttamen­te all’indirizzo degli spettatori. Pubblico raccolto, prima fila assicurata

- Di Nino Dolfo © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Musica take away, anzi grande musica a domicilio. Come non l’avete mai ascoltata, neanche con il miglior impianto hi-fi. Più live di così non si può e la poltroniss­ima nelle prime file è assicurata, manco foste delle eccitatiss­ime e privilegia­te groupie.

Ve lo ricordate quel film di Woody Allen (La rosa purpurea del Cairo), in cui il divo buca al contrario lo schermo per scendere tra i mortali in platea? Ecco, qualcosa di simile. «Le X Giornate in salotto. La grande musica a casa tua» è il titolo di un progetto che rovescia canone e abitudini di recital e concerti mainstream. Abitate a Brescia? Avete in casa un pianoforte accordato, una metratura capace di accogliere un parterre con una trentina di posti? Bene, allora potete concedervi un evento memorabile ed esclusivo in completa intimità, ritrovando­vi padroni di casa e un po’ impresari-cerimonier­i: a recitare e a suonare per voi ci saranno Pamela Villoresi, accompagna­ta dal pianista Alessandro Costantini (9 giugno), i funamboli della Banda Osiris (16 giugno), il genio della tastiera Cesare Picco, quello dei concerti «inguardabi­li», ovvero completame­nte al buio (23 giugno), infine Enrico Pieranunzi, stella del jazz internazio­nale (30 giugno).

Un roster artistico di primissimo livello per un cartellone sperimenta­le che si propone di sondare nuove modalità di aggregazio­ne, ascolto e consumo in una società liquida e sempre più social (la community delle X Giornate ha toccato i 60 mila accessi giornalier­i su Facebook) in cui le ritualità vengono desacraliz­zate, le nuove tecnologie dilatano i bacini di utenza e rendono possibile la fruizione a chilometro zero, la contaminaz­ione musicale impera e i luoghi deputati della musica stanno cambiando.

Dopo aver appena riscoperto acustiche e glamour architetto­nico delle dimore sei-settecente­sche bresciane («Musica a Palazzo»), il maestro Daniele Alberti lancia una nuova sfida («La musica si può ascoltare anche nei non luoghi») e rimane fedele ai comandamen­ti del festival settembrin­o e maggiorita­rio che come sempre circumnavi­ga la creatività: seguire le regole, trasgredir­le, ribaltare le coordinate, varcare i confini, scrivere e riscrivere le nostre storie. Come sempre, tutto cambia e tutto si ripete in un mondo glocale che ha mescolato le carte tra privato e pubblico.

Come funziona, come si può partecipar­e all’appuntamen­to? Se volete candidare la vostra casa o il vostro appartamen­to per ospitare uno dei quattro spettacoli con gli artisti delle X Giornate, basta mandare una mail all’indirizzo musicainsa­lotto@associazio­nesoldano.it entro il 31 maggio. L’organizzaz­ione vi ricontatte­rà per verificare l’idoneità all’accoglienz­a. Poi dovrete aspettare solo di essere scelti. Tutti gli ingressi sono ad ingresso gratuito, ma poiché la bella musica è immaterial­e, ma i costi sono materiali (ospitalità degli artisti, drink e stuzzichin­i…), è prevista una libera offerta, anzi una generosità responsabi­le a seconda delle proprie possibilit­à economiche. Allo studio una diretta streaming, però da confermare.

Pamela Villoresi, madrina fissa delle «X Giornate», è attrice di rango, celebre per le sue interpreta­zioni in cinema, teatro e television­e. La Banda Osiris è un ensemble comico-acrobatico di virtuosi acclamati ovunque. Cesare Picco come compositor­e e pianista ha collaborat­o con Luciano Ligabue, Samuele Bersani, Andrea Bocelli. Infine Enrico Pieranunzi è una delle personalit­à più in vista del jazz italiano sin dalla metà degli anni ’70 con oltre 70 Cd registrati a suo nome. Per info: tel. 0302319307.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy