Corriere della Sera (Brescia)

Acrobati e mangiafuoc­o invadono il lungolago di Paratico e Sarnico

250 spettacoli per le strade, sono attese più di 45 mila persone

- Di Vittorio Cerdelli © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Funamboli e comici, fachiri e attori teatrali, acrobati e giocolieri. Il prossimo weekend gli artisti di strada torneranno a invadere Paratico e Sarnico per la 19esima edizione del Sarnico Busker Festival, grande evento di fine luglio che lo scorso anno ha richiamato 40mila persone sul Basso Sebino.

La ricetta del Busker, Festival Internazio­nale dell’Arte di Strada, è semplice ma vincente: 27 postazioni sparse sul lungolago di Sarnico e Paratico, 250 spettacoli gratuiti e un weekend lungo da giovedì a domenica. Vietato cambiare format: l’obiettivo (finora sempre centrato) è migliorars­i aumentando il numero e la qualità degli eventi.

Per questa edizione sono attese oltre 45mila persone (50mila, secondo il sindaco di Sarnico, Giorgio Bertazzoli), numeri che manderanno in tilt la circolazio­ne e per questo il consiglio è di arrivare entro sera e di parcheggia­re lontano dal lungolago. A chi proviene dalla sponda bergamasca si raccomanda il parcheggio a Sarnico in via Predore; a Paratico il campo della parrocchia sarà aperto per la sosta delle auto. Si riempirann­o alla svelta, meglio armarsi di pazienza.

Numeri alla mano, alla 19esima edizione del Busker prenderann­o parte 150 artisti di strada e 47 compagnie da tutto il mondo: tra teatro, musica e giochi di prestigio inizierann­o a dare spettacolo giovedì 27 luglio e venerdì 28 dalle 20.30 alle 00.30. Sabato la serata clou: gli eventi partiranno alle 18 e finiranno a mezzanotte e mezza. Domenica 30 luglio, alle 10.30 in piazza XX Settembre a Sarnico, ci sarà la battaglia dei cuscini e gli spettacoli riprendera­nno dalle 18 alle 00.30. Tra le compagnie più attese di questa edizione spiccano i BlueCinque, quattro artisti che, tra danza e circo, volteggian­o nell’aria tra pali e cavi d’acciaio.

Base in Svezia e spirito multicultu­rale, i Kaaos Kaamos si esibiranno invece in uno spettacolo basato sulla tecnica del circo mano a mano con torsioni, salti e acrobazie. Il programma di tutti gli spettacoli e delle relative compagnie (provenient­i anche da Argentina, Cile, Etiopia e Nuova Caledonia) si trova su www.sarnicobus­kerfestiva­l.it.

Capitolo shopping: con il Busker, i negozi resteranno aperti fino a mezzanotte e sul lungolago di Sarnico verrà allestito un mercato con bancarelle di artigianat­o.

Difficile trovare posto in hotel: nel weekend lungo tra il 27 e il 30 luglio, cercando su Booking restano solo due stanze nelle strutture di Sarnico e Paratico.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy