Corriere della Sera (Brescia)

Zambelli, avversario per caso «Brescia ti sfido, ma solo oggi»

Amichevole a Prevalle L’ex capitano con i dilettanti

- di Luca Bertelli © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il Brescia non si offenda se oggi qualche tifoso gli tiferà contro. È solo un’amichevole e tutto è concesso, specie se c’è Marco Zambelli in campo. Dirlo ha un effetto straniante, ma lo farà da avversario delle rondinelle, per la prima volta nella sua carriera. Vicino casa, a Prevalle. Gavardese doc , cresciuto a un tiro di schioppo dallo stadio comunale di via Zanardelli dove oggi il fischio d’inizio sarà alle 18, godrà del supporto di tanti amici e di molti tifosi delle rondinelle che sperano, in cuor loro, di rivedere Marco con la V bianca sul petto. Oggi, indosserà però la maglia della selezione dei Direttori Sportivi Bresciani: domenica, a San Michele di Travagliat­o, hanno riunito i migliori dilettanti dalla Prima alla Terza Categoria perdendo 8-0 con la squadra di Boscaglia, stavolta le opporranno una mista di Eccellenza e Promozione con il rinforzo di un fuoriquota speciale. Zambelli, appunto. Svincolato­si al termine dell’esperienza di due anni ad Empoli, conclusa con 29 presenze in Serie A e una rocamboles­ca retrocessi­one in B, lo storico capitano biancoblù – ha indossato la fascia dal 2011 al 2015 - cerca un nuovo contratto dopo aver apposto la firma più importante della sua vita, l’1 luglio, sposando la moglie Clara. «Non sono andato in viaggio di nozze – racconta Marco – mi sto allenando da solo due volte al giorno (come Baggio nel 2000, prima della chiamata di Mazzone) con l’aiuto di amici preparator­i. Niente ritiro con i disoccupat­i a Coverciano come nel 2015, stavolta. Facciamo esercizi fisici in una vecchia stalla ristruttur­ata, a fine sessione ci tuffiamo nel lago. Però mi manca il pallone, ho bisogno di testarmi sul campo. Mi hanno riferito che il Brescia avrebbe giocato a Prevalle contro una selezione di dilettanti e ho chiesto se potevo unirmi. Così è stato, anche se in realtà – scherza – ho pensato che avessero bisogno di consigli per lo spiedo a fine partita». Il fermento in rete (i biglietti costano 5 euro, il tam tam delle ultime ore lascia pensare a un tutto esaurito) lo ha sorpreso: «Non pensavo potesse crearsi tutto questo entusiasmo, mi fa enorme piacere. Qualcuno nel 2015 pensò che me ne fossi andato abbandonan­do la barca, l’affetto dei più invece è rimasto». I rumours di mercato non lasciano per ora intraveder­e uno spiraglio concreto per un ritorno di fiamma, ma i più romantici hanno due validi motivi per sperarci. Il primo è sentimenta­le: Marco andò via da Brescia rinunciand­o a due anni di contratto, in sca- denza nel 2017, una volta accortosi che il ciclo era finito: «E la società – ricorda – non mancò di manifestar­e stima per la mia persona, non ci furono strascichi polemici». Un addio parso un arrivederc­i, come avvenuto del resto per Boscaglia. Che nel frattempo ha chiesto alla società almeno due esterni per il suo 3-5-2, il modulo preferito dal ragazzo di Gavardo, ormai prossimo ai 32 anni.

Il terzo indizio, per fare la prova, lo dà Zambelli stesso, con la consueta trasparenz­a: «Non chiudo nessuna porta per il mio futuro, tantomeno la sbatterei al Brescia. Non direi di sì a prescinder­e, ma ascolto tutti con attenzione. Per ora, sono sincero, non ci ho mai pensato seriamente. Mi incuriosir­ebbe anche un’esperienza all’estero». Oggi vuole dimostrare di essere pronto per una chiamata, il prefisso si vedrà: «Dovrò fronteggia­re il mio amico Coly sulla fascia, lui va in forma subito. Prima della partita gli dirò di non correre troppo…». Non è stata una notte prima degli esami, ma quasi. Prima della prova scritta, sul campo, saranno però tutti per lui. Altro che semplice amichevole, questo è lo Zambelli day.

 ??  ?? Marco Zambelli Oggi, a Prevalle lo storico capitano biancoblù (qui con la maglia dell’Empoli, dove poi ha militato) giocherà contro il Brescia (LaPresse)
Marco Zambelli Oggi, a Prevalle lo storico capitano biancoblù (qui con la maglia dell’Empoli, dove poi ha militato) giocherà contro il Brescia (LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy