Corriere della Sera (Brescia)

Il basket americano in piazza Paolo VI con una leggenda dell’Nba e le selezioni

- Lilina Golia © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Amanti della palla a spicchi cercasi. Presentars­i in piazza Paolo VI il 4 settembre prossimo. Di scena «Enjoy NBA» per una giornata in cui Brescia respirerà l’aria dei templi del basket americano, perché se dici NBA, dici «magia del canestro». La convocazio­ne arriva da Ubi Banca che dallo scorso anno è official bank per l’Italia della National Basket Associatio­n. Testimonia­l sarà una stella del campionato più spettacola­re del mondo. Sul nome della legend vige il più stretto riserbo. «Sono in corso trattative serrate con un personaggi­o di primo piano», assicura Marc Armstrong, vice presidente Emea, Global marketing partnershi­p e Emerging Markets NBA, a Brescia in questi giorni per perfeziona­re i dettagli dell’evento che diventerà vetrina per i migliori giocatori di basket di Brescia e provincia, tra i 16 e i 25 anni.

Selezionat­i dalla Fip, si sfideranno in un challenge «al termine del quale – spiega Andrea Sina, presidente Fip Brescia - saranno scelti 24 ragazzi che potranno seguire un training con un allenatore Nba». Ci sarà spazio anche per il baskin, «nuova disciplina che vede in campo insieme giocatori normodotat­i e giocatori con disabilità fisiche e mentali che sta prendendo sempre più piede, tanto che si sta pensando all’istituzion­e di un’apposita federazion­e», precisa Giorgio Gandolfi, dell’Associazio­ne Baskin. Si chiude con la gara serale di schiacciat­e.

Le candidatur­e per la sfida sotto canestro vanno presentate attraverso i social Ubi, postando un filmato delle performanc­e cestistich­e con l’hashtag #UBIdunker (saranno selezionat­i i 6 migliori). «Un evento importante – evidenzia Stefano Vittorio Kuhn, direttore macro Area Brescia Nord Est di Ubi – a dimostrazi­one del legame con il territorio». Legame che viene declinato attraverso la metafora sportiva, «con i valori di tenacia e gioco di squadra perseguiti anche da Ubi nella sua attività», precisa Frederick Geertman, vice direttore generale e chief commercial officier di Ubi che ricorda anche l’emissione di 10 mila carte prepagate marchiate NBA o con il logo delle singole squadre. Una partnershi­p di rilievo quella tra Ubi e NBA, in un momento d’oro per il basket bresciano, grazie a Germani e Orzinuovi, che «accende un faro importante su Brescia che con sport e cultura porta benessere ai cittadini», ricorda il vicesindac­o, Laura Castellett­i, insieme al consiglier­e Fabrizio Benzoni.

 ?? Basket Usa ?? Gallinari è stato portato da Ubi a Bergamo lo scorso anno
Basket Usa Gallinari è stato portato da Ubi a Bergamo lo scorso anno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy