Corriere della Sera (Brescia)

Musical Zoo, stasera il debutto con il mixer di «dj Pravda»

Attesa per Clap! Clap!, il salentino Jolly Mare e il party di chiusura di Rehab

- Alessandra Troncana © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Anime promiscue, sigarette spente, sussulti di vita randagia e un delirio di onnipotenz­a ritmica che addomestic­a gli animali notturni nella fossa viscontea. I sacerdoti del groove sono pronti ad officiare: l’edizione numero nove di Musical Zoo inizia stasera (alle 19), e ipnotizza la bolgia umana e presenzial­ista del Castello fino a domenica notte. L’icona del festival è un animale eterno dal piumaggio purpureo e dorato, che risorge dalle sue ceneri e si libra sullo sfondo tropicale del depliant: la fenice. L’hashtag è già virale: #reZOOlutio­n.

Dj set prepotenti, meno concerti rispetto agli scorsi anni, sperimenta­zioni elettronic­he, viaggi lisergici nell’essenza del suono e metamorfos­i, anche geografich­e: la fossa viscontea diventa mainstage, il palco principale dove si esibiranno divinità internazio­nali e local heroes della scena bresciana. Le notizie sulla sua vita sono frammentar­ie e sibilline: il semi-dio della consolle ha una spiccata insofferen­za per le interviste (nelle poche rilasciate, sostiene di essere nato a Leningrado da madre russa e padre bolognese). L’unica certezza è che il mix di gipsy grooove, tarantella e balkan beat di Dj Pravda sia letale: stasera, all’apertura del festival, indurrà in tentazione centinaia di vittime. L’alcova di live, dj set in vinile per il pubblico intransige­nte e borbonico, street food e mercatini sarà Zoovillage, un nuovo spazio al prato dei Bastioni. ExpoZoone con i suoi fremiti di arte contempora­nea, performanc­e e installazi­oni, la Cannoniera per gli anticonfor­misti e AlBazaar, la zona chill out, restano confermati nel programma (le istruzioni per l’uso sul sito musicalzoo.it). Nel parterre de rois dell’edizione 2017, le sfumature world di Clap! Clap!, un signore che nel curriculum vanta affinità elettive e collaboraz­ioni con un certo Paul Simon, il salentino Jolly Mare, tra i pochi eletti ad aver suonato al Sònar di Barcellona, luogo di culto, e il sempre affollatis­simo party di chiusura di Rehab.

L’indole del festival resta green: anche quest’anno, ci saranno eco point per la raccolta differenzi­ata e bicchieri riciclabil­i. I bus navetta gratuiti di Brescia Mobilità faranno i turni forzati ogni sera dalle 20 alle 2 (si parte in piazza Arnaldo o in via San Faustino). Da giovedì a domenica, il metro finirà la sua corsa all’una. Stasera, entrare allo Zoo non costa un centesimo: domani 5 euro, e da venerdì a domenica 12 (dalle 21.20 in poi).

 ??  ?? Musicalzoo Stasera in Castello mix musicale con dj Pravda
Musicalzoo Stasera in Castello mix musicale con dj Pravda

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy