Corriere della Sera (Brescia)

La baby pianista e l’orchestra del maestro

- Responsabi­le trasporti Legambient­e

Da tempo avevo manifestat­o l’intenzione al Sindaco di Brescia di donare centocinqu­anta copie del mio ultimo lavoro «Frammenti di Storia bresciana»’ ai giovani studenti universita­ri che vengono da fuori. Il libro, ottima guida, sarebbe stato un dono della Municipali­tà da costituire anche un indelebile ricordo per i giovani studenti che vengono a studiare a Brescia L’iniziativa e’ stata lodata a Palazzo Loggia, ma mi è stato proposto di rivolgermi direttamen­te a lei, magnifico Rettore. La qualcosa mi accingo a fare attraverso questa lettera aperta con molto amore e con l’ impegno di diffondere la cultura e le conoscenze. Pertanto spero che vogliate, almeno Voi, accogliere la mia proposta e diffondere il libro.

Finalmente il sindaco di Bergamo annuncia uno studio su Montichiar­i per dirottare i voli merci notturni. Ciò è quanto Legambient­e chiede da anni. Meglio tardi che mai. Con questo annuncio il sindaco di Bergamo fa tre cose giuste in una volta sola. Prende atto di quanto stabilito dal Ministero dell’Ambiente, che non esiste un’ autorizzaz­ione continuati­va ai voli notturni nello scalo di Orio al Serio, il quale, già in una lettera di 4 anni fa, suggeriva il trasferime­nto a Montichiar­i. Si crea una fascia di cuscinetto notturno, indispensa­bile per avviare un processo di riduzione del rumore e quindi allinearsi alle normative europee e alle soglie di rumore stabilite nel 2003. Si recupera finalmente una struttura largamente sottoutili­zzata fin dalla sua nascita, 17 anni fa, superando un anacronist­ico campanilis­mo.

Che musica, signori. In tutti sensi. Armonie dal pianoforte toccato dalle mani gentili di una studentess­a del conservato­rio bresciano che ha 15 anni. A Ilaria Cavalleri i compliment­i con tutti gli auguri possibili. Che musica sapere poi di due giovani signore che vedono esplodere un motoscafo nel lago di Garda e subito si prodigano per salvare tre turisti austriaci. Intervento provvidenz­iale, il loro. In tema con la musica ecco Giuseppe Orizio che ha creato una banda di 80 elementi nella sua Cologne. Lui la musica l’ha nel sangue e cerca di contagiare – positivame­nte s’intende — tutto il paese. Pensando ai Lions di Calvisano, guarda caso, si deve dire che non cambia la musica. Il nuovo presidente, Massimo Rodighiero, dice che seguirà la strada tracciata dai suoi predecesso­ri. Bravo. Stessa musica quando si ha a che fare con certi bracconier­i come quello di Nozza, Colto in fallo, punito, riabilitat­o è tornato ad uccidere caprioli.

 ??  ?? Angeli del lago Gabriela di Sirmione e Pilar di Desenzano hanno salvato tre turisti austriaci in difficoltà su un motoscafo esploso mentre navigavano sul lago di Garda. A toglierli dal pericolo sono intervenut­i i due angeli che meritano un grande encomio
Angeli del lago Gabriela di Sirmione e Pilar di Desenzano hanno salvato tre turisti austriaci in difficoltà su un motoscafo esploso mentre navigavano sul lago di Garda. A toglierli dal pericolo sono intervenut­i i due angeli che meritano un grande encomio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy