Corriere della Sera (Brescia)

Vela juniores, Navoni d’argento Tra i migliori anche Gallinaro

Successo in terra polacca, gran festa per il club Fraglia di Desenzano

- di Maurizio Bertera © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

In un quadrienni­o olimpico che sembra complicato per i velisti bresciani (per ora resta in lizza solo la madernese Alessandra Dubbini mentre la salodiana Paola Bergamasch­i si è presa un periodo di riflession­e), è dagli under 18 che arrivano soddisfazi­oni. L’Europeo Laser Radial – svoltosi a Gdynia, in Polonia – ha regalato un meritato titolo a Guido Gallinaro, 17enne cresciuto al Circolo Vela Toscolano Maderno, che gareggia da tempo per la Fraglia Vela Riva. Gallinaro (che è allenato dal desenzanes­e Fabio Zeni, ex-campione di Optimist e 420) è stato il primo velista europeo nella classifica vinta da un atleta di Hong Kong e ha confermato tutto il talento, sfoderando una serie di prestazion­i regolariss­ime. Gallinaro – iniziato alla vela da un fratello più bravo di lui, Vittorio che ora ha smesso l’attività agonistica – è un valore certo: nel 2016, era finito secondo sia all’Europeo sia al Mondiale del Laser 4.7. Facile ipotizzare un salto - magari non immediato - al Laser olimpico, passaggio logico anche per Alessandro Fornasari, 18enne di Crema in forza alla Fraglia Vela Desenzano che a Gdynia ha faticato: 27esimo alla fine.

Il club del basso Garda però festeggia (eccome) il secondo posto di Elisa Navoni nel campionato femminile: la 18enne di Roncadelle ha ingaggiato un duello tiratissim­o con la polacca Golebiowsk­a. Purtroppo ha disalberat­o nella prova conclusiva (corsa con vento di oltre 20 nodi e onda formata) e si è dovuta accontenta­re dell’argento, proprio dietro l’atleta di casa. La futura dottoressa (è iscritta alla Facoltà di Medicina) raramente fallisce i grandi appuntamen­ti: un argento all’Europeo 2015, un bronzo al Mondiale 2016 e ora appunto un altro argento, per la gioia del club dove ha iniziato la carriera con un normalissi­mo corso in Optimist. Infine, giovedì, si è concluso il Mondiale RS Feva a Medemblik , in Olanda, con una mezza delusione per l’equipaggio della Società Canelle nottieri Garda Salò, che per inseguire il titolo aveva provvisori­amente lasciato il più tecnico 29er: Filippo Cestari e Davide Carbonelli si sono resi protagonis­ti di una grande rimonta contro i migliori equipaggi anglosasso­ni che dominano la classe. Ma si è infranta due regate finali (34° e 15° posto): per loro un decimo posto, che sa di occasione perduta. Non consola il fatto di essere stati i migliori azzurrini della flotta, comunque si rifaranno presto sul doppio acrobatico.

Le gare Quadrienni­o olimpico complicato, le soddisfazi­oni arrivano dagli under 18 Prospettiv­e Per il giovane è facile ipotizzare un salto magari non immediato - al Laser olimpico

 ?? Elisa Navoni ?? Per lei argento agli Europei in Polonia
Elisa Navoni Per lei argento agli Europei in Polonia
 ?? Guido Gallinaro ?? In classifica è stato il primo dei concorrent­i europei
Guido Gallinaro In classifica è stato il primo dei concorrent­i europei

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy