Corriere della Sera (Brescia)

Noa, la voce angelica incanta il lago d’Iseo

- Andrea Croxatto © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

È arrivata l’ora di Noa. Uno dei concerti più attesi dell’estate andrà in scena domenica 30 luglio alle 21, nella splendida location del parco delle Rimembranz­e di Iseo (pochi i biglietti ancora disponibil­i, quelli non numerati a 20 euro, info www.eventimacr­ame.it).

Amatissima dal pubblico di tutto il mondo grazie alla sua innata capacità di toccare il cuore della gente con la sua musica e la profondità del messaggio, apprezzata dalla critica internazio­nale, Noa (nome d’arte di Achinoam Nini, classe ‘69), nel «Love Medicine Tour 2017» sarà accompagna­ta da Gil Dor alla chitarra, Adam Ben Ezra al basso e Gadi Seri alle percussion­i. Lo spettacolo dell’artista israeliana sarà anche l’occasione per ripercorre­re le canzoni più amate della carriera, sempre apprezzate dai fans grazie alla voce angelica e alla presenza scenica magnetica, capace di conrente. quistare anche l’ascoltator­e più esigente. Non mancherà l’esecuzione di alcuni brani napoletani (Tammuriata nera) cari a Noa, e «Beautiful that way», colonna sonora del film «La vita è bella». D’altronde 13 album in studio dal 1991 — che spaziano dal folk con innumerevo­li contaminaz­ioni mediterran­ee, al cantautora­to popolare di primissimo ordine — rappresent­ano un percorso artistico di vita credibile e coe- Non mancano le forti influenze dell’ambiente israeliano, i suoi dolori e le sue speranze causate dalla guerra. Ma c’è tanta voglia di riscatto nei suoi brani, tanto da ottenere riconoscim­enti prestigios­i, come il premio «United Artists for Peace» avuto nel 2001 ad Assisi. E c’è tanta Italia nel cuore di Noa, la quale, oltre a scegliere spesso il Bel Paese durante le date del suo tour internazio­nale, ha ottenuto negli anni diversi riconoscim­enti, come il Premio della critica Mia Martini durante la partecipaz­ione al festival di Sanremo del 2006 insieme a Carlo Fava e Solis String Quartet, oltre al significat­ivo Premio Tenco.

Insomma, la scommessa di portare Noa a Iseo in una location ben congeniata all’ascolto potrebbe rappresent­are un’occasione imperdibil­e per coloro che non l’hanno mai ascoltata dal vivo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy