Corriere della Sera (Brescia)

Colbrelli a Bergen alla sfida Mondiale

Il ciclista valsabbino oggi pomeriggio parte con la nazionale italiana per i fiordi di Bergen Domenica è in programma la prova in linea su strada. «Questa prova è il mio chiodo fisso»

- di Luciano Zanardini

Arriva al Mondiale in uno stato di grazia. Smaltite le fatiche e l’emozione della prima partecipaz­ione al Tour, Sonny Colbrelli oggi pomeriggio parte con la nazionale italiana di ciclismo alla volta dei fiordi di Bergen, in Norvegia, dove domenica 24 settembre è in programma la prova in linea su strada.

La condizione è molto buona come ha dimostrato alla Coppa Bernocchi dove, giovedì 14, si è imposto facilmente in volata. Lui che aveva patito il caldo alla Grande Boucle si è, invece, confermato a suo agio sotto la pioggia. E alla rassegna iridata potrebbe ritrovare le condizioni climatiche ottimali per esprimersi al meglio. Del resto è uno da classiche del nord: si esalta con il freddo. L’azzurro della BahrainMer­ida, che è cresciuto osservando le vittorie di Lance Armstrong al Tour, è entusiasta per questa nuova sfida: «Il percorso – ha raccontato dal ritiro di Peschiera – è adatto alle mie caratteris­tiche. Ho voglia di sognare. Il Mondiale è il mio chiodo fisso. Sono carico, speriamo che sia anche una giornata fortunata. Mi aspetto una volata finale ristretta nei numeri. I miei favoriti per la vittoria finale sono il belga Greg Van Avermaet, lo slovacco Peter Sagan e l’australian­o Michael Matthews, ma io ci sono e so di poter dire la mia».

C’è anche da sfatare un tabù: l’ultima vittoria italiana risale al 2008 quando sul traguardo di Varese trionfò Alessandro Ballan. Lo scorso anno a Doha arrivò un quinto posto con Nizzolo. Cassani alla vigilia non ha nascosto le sue ambizioni, anzi ha ribadito che questa è la sua nazionale più forte. I capitani sono Matteo Trentin, vincitore di quattro tappe alla Vuelta, ed Elia Viviani, entrambi nel momento migliore della loro carriera. Ma come spesso succede sono i «jolly», per utilizzare un termine caro al Ct, che possono giocare l’effetto sorpresa.

Tra questi protagonis­ti, c’è sicurament­e Sonny, «finalmente vincente e molto motivato» come ha sottolinea­to il selezionat­ore azzurro che non ha mai fatto mistero di contare molto sul talento bresciano. Il «Cobra» ha raggiunto la piena maturità sportiva, ma ha bisogno – lo diciamo ormai da tempo – di un grande successo per spiccare il volo, raggiungen­do così a 27 anni la giusta consacrazi­one. Sa benissimo di avere grandi potenziali­tà nelle corse di un giorno soprattutt­o dopo che con un lavoro mirato è riuscito a potenziare scatto e forza negli sprint. Agli ultimi Campionati italiani, il compagno di squadra Vincenzo Nibali, che non ha certo bisogno di presentazi­oni, gli si è avvicinato per chiedergli come doveva muoversi e si è messo al suo servizio. Classe 1990, ha all’attivo cinque partecipaz­ioni al Giro d’Italia e 17 vittorie nella massima categoria, di cui tre conquistat­e in questa stagione: oltre alla Coppa Bernocchi, una tappa alla Parigi-Nizza e la Freccia del Brabante.

In strada non è mai solo anche perché ha quasi sempre al seguito un nutrito gruppo di tifosi con tanto di cappellini, magliette, pane e salame. La compagna Adelina con la quale vive a Salò ha il compito di organizzar­e nei dettagli le trasferte. In Francia, ad esempio, erano in 16 i suoi sostenitor­i. Profession­ista dal 2012, il valsabbino ha iniziato a correre nel G4 su una Alan rossa e gialla. In questi anni ha avuto il sostegno incondizio­nato dei genitori Fiore e Federico che l’hanno sostenuto anche nei momenti meno facili. Grazie al nonno Cesarino il bambino paffutello di Casto è diventato grande: era lui, infatti, che ogni giorno lo caricava in macchina e lo portava ad allenarsi in pista a Dalmine. Chissà che da lassù il nonno proprio domenica non possa applaudire il nipote.

 ??  ??
 ?? Sonny Colbrelli ?? È in partenza per la Norvegia per il Mondiale di ciclismo in linea su strada
Sonny Colbrelli È in partenza per la Norvegia per il Mondiale di ciclismo in linea su strada

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy