Corriere della Sera (Brescia)

«Fondazione, management e acquisizio­ni: quanto coraggio nella storia di Poliambula­nza»

L’ex presidente ripercorre i suoi 12 anni, fra fede e aziendalis­mo

- di Massimo Tedeschi

All’inizio, quando nessuno in ospedale lo conosceva, passava il sabato e la domenica nell’astanteria del pronto soccorso per capire le domande dei pazienti, le risposte dei sanitari. Pochi giorni fa, al momento del commiato, tutto il personale della Poliambula­nza gli ha riconosciu­to, fra gli applausi, il ruolo di traghettat­ore o, meglio, di «fondatore».

Enrico Broli, commercial­ista oggi 72 enne, è stato il primo presidente della Fondazione Poliambula­nza, nata dodici anni fa per assumere proprietà e gestione dell’ospedale che solo otto anni prima (1997) aveva aperto le porte in via Bissolati. Broli, designato dalla Diocesi di Brescia, avrebbe dovuto reggere la presidenza per un solo triennio. In realtà è stato confermato per quattro mandati. Al momento di rileggere la vicenda-Poliambula­nza, lui la iscrive tutta sotto la categoria del «coraggio».

Il coraggio non è la virtù che viene in mente per prima, parlando di vicende sanitarie…

«Eppure la nascita della Fondazione, nel febbraio 2005, fu proprio questo: un atto di grande coraggio. Delle suore Ancelle, che donarono l’ospedale al nuovo ente, della Diocesi di Brescia, dell’Università Cattolica e dell’Opera don Calabria che, insieme alle Ancelle, entrarono in questa impresa versando 2,5 milioni di euro a testa per costituire il capitale iniziale».

 ??  ?? Fondatori La Fondazione Poliambula­nza, titolare dell’ospedale di via Bissolati (foto LaPresse), è stata costituita nel febbraio 2005 da 4 soci paritari: le Ancelle della carità, la Diocesi di Brescia, l’Università Cattolica e l’Opera don Calabria. Ogni...
Fondatori La Fondazione Poliambula­nza, titolare dell’ospedale di via Bissolati (foto LaPresse), è stata costituita nel febbraio 2005 da 4 soci paritari: le Ancelle della carità, la Diocesi di Brescia, l’Università Cattolica e l’Opera don Calabria. Ogni...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy