Corriere della Sera (Brescia)

Freccia Rossa in agonia, chiudono 15 negozi

Mentre il centro Elnos festeggia oggi il primo compleanno: alle 19 aperitivo con lo chef Roberto Abbadati

- Vittorio Cerdelli © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

A pensarci bene bisogna essere diabolici. Due grandi centri commercial­i con gli stessi negozi e lo stesso target possono coesistere a 5,3km di distanza in una città da circa 200mila abitanti?

Chiarament­e no, dicono i fatti, anche perché chi abita nell’ovest della provincia può andare in quel «cannibale» di Orio Center e chi sta nell’est bazzica volentieri al Leone di Lonato. In dieci anni non c’è stato un boom della natalità né un’impennata dell’econotuita Si sono solo moltiplica­te le vetrine, che implacabil­mente chiudono. Con l’apertura di Elnòs a settembre 2016, tutto nuovo e griffato Ikea, il Freccia Rossa ha iniziato a arrancare chiudendo il 2016 a -3,2% di visitatori.

Il 2017 è proseguito sulla stessa linea, con crolli del 10% al mese rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, e, alle prese con un rosso di bilancio, la proprietà ha deciso di continuare una politica di scontistic­a sugli affitti. Non basta, evidenteme­nte. Sono 12 i negozi già chiusi (e non rimpiazzat­i) al Freccia Rossa, e altri 3 nomi pesanti abbasseran­no le serrande nei prossimi mesi. In tutto 15 vetrine su 120, più del 10%.

Nell’ordine, 4 negozi hanno chiuso nell’area food, un tempo cavallo di battaglia del centro commercial­e. Si tratta di 100 Montaditos, Antica Locanda del Gusto, Universo Vegano e Alice Pizza. Ci sarebbe anche un’altra serranda abbassata ma l’attività sarà presto sostimia. da «Il panzerotto del senatore». La grande depression­e è nell’area dedicata alla moda e alla casa: il malinconic­o cartellone «prossima apertura» campeggia sulle vetrine vuote degli spazi che furono di Rosso Garibaldi (telefonia), Desigual, Imperial Fashion, Promod, Jeckerson Jeans, Nucleo (Abbigliame­nto per bambini), Equivalenz­a (profumi). Via Maestra ha chiuso lo scorso mese e, sebbene i prodotti siano ancora in vetrina, non riaprirà. A questi dodici nomi se ne aggiungono tre di grande richiamo per la clientela-tipo da centro commercial­e. Il gruppo Inditex, il più grande al mondo nel segmento fashion retail, chiuderà nei prossimi mesi Zara Home, Stradivari­us e Oysho.

Da Inditex Italia si apprende che Zara e Bershka resteranno aperti e che il personale dei tre negozi che chiuderann­o sarà ricollocat­o nei punti vendita del centro città e di Elnòs, realtà sulle quali il gruppo continuerà a puntare con forza. A proposito del mall di Ikea, Elnòs festeggia oggi un anno di attività.

Gli svedesi non danno numeri e statistich­e ma hanno preparato un party scandito su tre giorni. Alle 19 di oggi ci sarà un aperitivo preparato dallo chef Roberto Abbadati, tra gli ospiti la modella social Paola Turani. Domani e domenica sono in programma una serie di sfilate in collaboraz­ione con i negozi del centro.

 ??  ?? Negozi Sono complessiv­amente quindici i negozi chiusi al centro commercial­e Freccia Rossa, oltre il 10 per cento dei negozi presenti. La chiusura riguarda sia l’abbigliame­nto che il food: la crisi è iniziata già nel 2016 con l’apertura di Elnos...
Negozi Sono complessiv­amente quindici i negozi chiusi al centro commercial­e Freccia Rossa, oltre il 10 per cento dei negozi presenti. La chiusura riguarda sia l’abbigliame­nto che il food: la crisi è iniziata già nel 2016 con l’apertura di Elnos...
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy