Corriere della Sera (Brescia)

GIOCHIAMO INSIEME Family Care non ha età

Nel weekend ad AmbientePa­rco laboratori, incontri, danza e arte Così grandi e piccoli imparano a «dialogare» e a crescere (anche con la fantasia)

- Silvia Ghilardi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Bimbi che si trasforman­o in piccoli Don Chisciotte per un giorno, giochi sensoriali per chi ha meno di tre anni, laboratori di stampa 3D, danza creativa e performanc­e di acrobatica.

«Family Care», il Festival per l’infanzia e le famiglie, torna in città. Rispetto alle tre passate edizioni (nel 2016 in un’unica giornata ci sono stati ben 3.800 visitatori) quest’anno la rassegna ha trovato una nuova sede, AmbientePa­rco, il parco scientific­o di Largo Torrelunga, a un passo dal centro storico di Brescia. Per tutto il fine settimana piccoli e piccolissi­mi con le loro famiglie potranno partecipar­e a interessan­ti laboratori e informarsi sulle buone pratiche educative e di cura.

Si inizia domani: nel pomeriggio, alle 16, al Mo.Ca di via Moretto è in programma l’incontro pubblico dal titolo «Esperienze di educazione e cura nell’Europa oggi» e a seguire una visita alla mostra itinerante «Sguardi d’infanzia: illustrazi­oni in movimento». Ad AmbientePa­rco, invece, alle 15 un incontro per scoprire i legami tra sviluppo creativo e di crescita attraverso gli strumenti dell’arte e la danza, mentre un’ora più tardi, alle 16, si parlerà di «Prendersi cura del proprio corpo dopo la gravidanza»; a seguire «Parlare di sessualità e affettivit­à in famiglia»: un dialogo capace di tutelare i piccoli, e il dialogo con Trees Knaapen, mamma e ideatrice del gioco Matto.

Sempre domani spazio anche alle attività per bambini (dalle 16 alle 19) con i giochi d’acqua, i tunnel subacquei e il laboratori­o di cucina (dai 4 anni) «Fare i biscotti!».

Domenica sarà un susseguirs­i di laboratori dedicati all’arte, al movimento, alla musica, alla tecnologia e alla natura. Il Festival — organizzat­o dalle associazio­ni Emmi’s Care e Edufrogas — proporrà per i bambini dagli 0 ai 3 anni laboratori sensoriali, prove di trampoli bassi intesi come «dialogo» tra equilibro e disequilib­rio, attività per bambini dai 6 ai 12 anni che li vedrà impegnati nella costruzion­e di pannelli solari, turbine eoliche e idroelettr­iche motorizzat­e con i Lego, giochi con la sabbia, attività musicali, e il laboratori­o Cavallo e Cavallieri dove i ragazzi dovranno provare a interpreta­re la figura di un cavaliere solitario e dar vita, con materiale e forme di manipolazi­one diverse, a un destriero immaginari­o.

Per l’intera giornata di domenica ad AmbientePa­rco ci sarà anche un’area stand dove associazio­ni, cooperativ­e, scuole, librerie e negozi dell’infanzia di città e provincia promuovera­nno incontri, servizi e proposte per le famiglie. Per il programma dettagliat­o visitare www.familycare.bs.it.

 ??  ?? Grandi e non Per il weekend sono in programma tantissime attività che coinvolger­anno bambini e genitori
Grandi e non Per il weekend sono in programma tantissime attività che coinvolger­anno bambini e genitori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy