Corriere della Sera (Brescia)

Spettacoli per tutti i gusti a Botticino

- di Nino Dolfo

Recital e spettacoli teatrali, danza e lirica su grande schermo e tant’altro. Il cartellone del Centro Lucia di Botticino propone una stagione variegata e ricca di appuntamen­ti, appositame­nte pensata da Federico Stefanelli, direttore artistico.

Pino Insegno, attore e celebre doppiatore, con C’era una volta la tv, condurrà gli spettatori in un viaggio attraverso il mondo catodico degli anni 6070 e 80, i suoi miti, le canzoni, gli sceneggiat­i, il cinema (16 novembre). Di assoluto rilievo l’arrivo di Edoardo Leo, uno degli attori più in spolvero del nuovo cinema italiano (Perfetti sconosciut­i, Smetto quando voglio…) con Ti racconto una storia, una riflession­e su comicità e poesia per spiegare che, in fondo, non sono così lontane, attingendo a testi di Benni, Calvino, Marquez, Eco, Piccolo (15 dicembre, prevista anche una matinèe per le scuole). A seguire Antonio Rezza e Flavia Mastrella, duo artistico consolidat­o che da anni opera fuori dal teatro «ufficiale», propongono e trasforman­o con Pitecus la drammatici­tà del decadiment­o umano in comicità allo stato puro (9 febbraio 2018). Chiude il poker di comici Riccardo Rossi con That’s life, un riassunto di cosa è la vita, mettendo a fuoco storpiatur­e, goffaggini ed impacci del genere umano (9 marzo 2018).

Grazie a Stardust Events al cinema del Centro Lucia arriverann­o via satellite le migliori produzioni liriche e di balletto del Metropolit­an di New York e del Bolshoi di Mosca. Il Met porterà la Norma di Bellini con protagonis­te le soprano Sondra Radvanovsk­y e Joyce Di Donato (10 ottobre), il nuovo allestimen­to della Tosca di Puccini con lo splendore delle scene e dei costumi di Zeffirelli. Interpreti Sonya Yoncheva, Vittorio Grigòlo e BrynTerfel (30 gennaio 2018). Ancora Puccini con La Bohème, sempre di Zeffirelli (27 febbraio). Infine il Così fan tutte mozartiano ideato dal regista inglese Phelim Mc Dermott(3 aprile).

Per quanto riguarda la danza, in programma La bisbetica domata, in una versione appositame­nte creata per la compagnia moscovita dal celebre coreografo franceseJe­an-Christophe Maillot con Ekaterina Krysanova e Vladislav Lantar (28 novembre); La signora delle camelie da Dumas interpreta­ta dall’étoile Svletlana Zakharova con la direzione di John Neumeier (6 febbraio; infine la Zakharova sarà anche la star della Giselle, opera simbolo del balletto classico e romantico che la vedrà al fianco di Sergei Polunin (10 aprile).

Informazio­ni più complete su www.centroluci­a.it.

 ??  ??
 ??  ?? Pino Insegno Attore e doppiatore condurrà gli spettatori in un viaggio attraverso il mondo catodico degli anni 60-70 e 80
Pino Insegno Attore e doppiatore condurrà gli spettatori in un viaggio attraverso il mondo catodico degli anni 60-70 e 80

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy