Corriere della Sera (Brescia)

Brescia attende il nuovo vescovo

Il nuovo pastore arriverà da Urago D’Oglio, poi l’incontro con i giovani, i disabili e il mondo del lavoro

- Di Silvia Ghilardi

Monsignor Pierantoni­o Tremolada fra i primi gesti di vescovo di Brescia vuole pregare in Piazza Loggia a suffragio dei morti della Strage. È una delle tappe del suo ingresso in diocesi domenica 8 ottobre.

Morstabili­ni aveva fatto il suo ingresso ad Ospitalett­o, Foresti a Lonato, Sanguineti a Pontevico e Monari, dieci anni fa, era entrato in territorio bresciano da Orzinuovi. Pierantoni­o Tremolada, il nuovo vescovo di Brescia, domenica arriverà in diocesi da Urago D’Oglio. Partirà da qui il viaggio che segnerà per Tremolada, ex vescovo ausiliare di Milano, l’inizio del ministero pastorale. Il fitto programma per la giornata di domenica 8 ottobre vedrà alle 13:30 l’arrivo del vescovo in piazza ad Urago D’Oglio e il saluto del presidente della Provincia, Pierluigi Mottinelli, del sindaco e del parroco del paese. Da qui il corteo proseguirà per Chiari, Coccaglio e Rovato (parrocchia di San Giovanni Bosco).

Il primo incontro tra i giovani della diocesi bresciana e Tremolada avverrà ad Ospitalett­o alle 15. A seguire tappa a Castegnato dove ci sarà il saluto di Elio Ghidoni (presidente della Ghial) in rappresent­anza del mondo del lavoro. Prima di fare il suo ingresso in piazza Loggia, il vescovo si fermerà alle 16 nella chiesa dei Santi Faustino e Giovita per venerare i patroni della città. Poco dopo Tremolada giungerà in piazza Loggia e lì, insieme al sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, porterà un omaggio floreale alla stele dei caduti della Strage. Poi, a piedi, il vescovo - che ha espressame­nte chiesto di venire accompagna­to in questo tragitto da alcuni giovani e da alcuni disabili - percorrerà via X Giornate e via Trieste ed entrerà in piazza Paolo VI dove, alle 16.30, sul sagrato del duomo, riceverà il saluto ufficiale del sindaco Del Bono. A seguire cerimonia religiosa con il rito d’immissione. Il nuovo pastore sarà ricevuto alla porta della cattedrale dal Metropolit­a della regione ecclesiast­ica di Lombardia, il neoarcives­covo di Milano monsignor Mario Delpini (con cui ha collaborat­o fino a pochi giorni fa) affiancato dal vescovo emerito di Brescia, Luciano Monari. Al rito in duomo - che quest’anno, in onore della tradizione ambrosiana da cui proviene il nuovo vescovo, vedrà per la prima volta il passaggio del pastorale tra Monari e Tremolada - saranno presenti oltre 250 tra preti e vescovi milanesi e bresciani, 150 laici milanesi e 270 tra autorità e fedeli laici bresciani. L’ingresso in cattedrale è aperto a tutta la cittadinan­za. Per permettere a tutta la comunità di seguire in diretta le tappe del corteo e la cerimonia religiosa, a partire dalle 13,30 sarà attivato un maxi schermo in piazza Paolo VI.

In vista dll’8 ottobre la Diocesi di Brescia si prepara ad accogliere il nuovo vescovo con alcuni intensi momenti di preghiera in tutte le parrocchie. Il 4 ottobre - giorno del compleanno di Pierantoni­o Tremolada - è stata invece organizzat­a una veglia che coinvolger­à i monasteri claustrali di Brescia e provincia, l’abbazia di Rodengo e il santuario della Stella di Bagnolo Mella. Giovedì 5 ottobre in tutte le parrocchie sarà celebrata una messa per la venuta del nuovo vescovo.

L’appuntamen­to L’approdo in diocesi è previsto dalle 13.30 di domenica 8 ottobre Sosta in San Faustino

 ??  ??
 ??  ?? Simboli Lo stemma del nuovo vescovo
Simboli Lo stemma del nuovo vescovo
 ??  ?? Chi è Monsignor Pierantoni­o Tremolada è nato in una frazione di Lissone (provincia di Monza Brianza) il 4 ottobre del 1956. È stato ordinato sacerdote il 13 giugno del 1981 e nominato vescovo il 14 maggio del 2014. Prima di essere destinato a Brescia...
Chi è Monsignor Pierantoni­o Tremolada è nato in una frazione di Lissone (provincia di Monza Brianza) il 4 ottobre del 1956. È stato ordinato sacerdote il 13 giugno del 1981 e nominato vescovo il 14 maggio del 2014. Prima di essere destinato a Brescia...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy