Corriere della Sera (Brescia)

Innovazion­e, faro per i giovani industrial­i Sabato la 18esima edizione di «Innovation Make Wonders». Borsoni: puntiamo sulle competenze

- M.Tr. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Nell’epoca dell’innovazion­e digitale e dell’industria 4.0 le competenze tornano al centro del dibattito imprendito­riale. Sono i giovani dell’Associazio­ne Industrial­e Bresciana ad aver scelto questo tema, che sarà analizzato e interpreta­to da manager, sportivi, esperti di comunicazi­one: si ritroveran­no tutti al Teatro Grande di Brescia, sabato mattina, per la 18esima edizione di «Innovation make wonders», in concomitan­za con la Notte europea della ricerca.

La convinzion­e, a sentire il presidente dei Giovani di Aib Luca Borsoni, è che «all’interno delle imprese e non solo» ci sia bisogno, oggi più che mai, di «capire quali sono le abilità necessarie per reagire in modo veloce ed efficace ai cambiament­i in corso». La crisi ha comportato una lotta darwiniana per la sopravvive­nza, ma anche «un appiattime­nto generale: ecco perché è importante ritrovare competenze – sostiene Borsoni – e attorniars­i di persone capaci». Le stesse invitate dai Giovani di Aib a salire sul palco del Grande, raccontand­o il loro punto di vista rispetto a cambiament­i epocali dell’impresa tra robotizzaz­ione e digitalizz­azione.

Il mattino si confronter­anno, tra gli altri, Eugenio Aringhieri (Dompé Farmaceuti­ci), Gianantoni­o Banno (Coverstore), Mario Polegato (presidente Geox). Si tratta di «un evento aperto a tutta la città, dove l’innovazion­e sarà affrontata a 360 gradi» assicura la vicepresid­ente dei giovani industrial­i, Francesca Morandi. Non a caso, la mattina si chiude con l’intervento di Veronica Yoko Plebani, atleta bresciana che ha partecipat­o a due paralimpia­di. Nel pomeriggio, prenderà la parola (tra gli altri) Paola Cavallero (Microsoft) e Caterina Avanza (Macron Electoral Staff). Con questa iniziativa i giovani di Aib puntano a far sì che l’impresa sia sempre più percepita come motore socio-culturale della città (non solo economico) volano per coagulare il «voler fare», al «saper fare» ed all’innovazion­e.

 ??  ?? Marmomac Uno dei macchinari presenti alla rassegna di Verona (Ansa)
Marmomac Uno dei macchinari presenti alla rassegna di Verona (Ansa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy