Corriere della Sera (Brescia)

Un bel voto ha chi non vuole mai arrendersi

- Ghedi costanzo.gatta@libero.it © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Nei giorni scorsi sono comparse sui giornali lettere di rammarico per le dimissioni dagli Spedali Civili dell’ortopedico Pierpaolo Borelli e mi sento di unirmi a loro. La mia storia è questa. Dopo numerosi consulti in tutto il nord e nord est Italia, dopo il primo intervento circa 10 anni fa al Civile di Brescia con scarso beneficio, mi spostavo a Milano anche lì risolvendo poco o nulla, nonostante fossi stata operata da un famoso chirurgo della mano. Dopo poco ho cambiato direzione, clinica specializz­ata a Verona, ma dopo due grossi interventi ad entrambi i polsi niente, anche lì nessun beneficio. Poi, circa 1 anno fa, ho avuto la fortuna di conoscere il dott.Borelli il quale mi ha ridato sin dal primo incontro una speranza, l’impegno generoso e umano, una sintonia e credibilit­à nell’istituzion­e sanitaria che rappresent­a. Il dott Borelli é intervenut­o sul mio polso ormai vuoto, con una artrodesi totale del polso con innesto illiaco, intervento riuscito meraviglio­samente. Senza il suo operato e senza la sua stupenda profession­alità, umanità, disponibil­ità che pochi hanno, non sono sicura che avrei ottenuto lo stesso risultato. Ora che dovrò subire ancora un altro intervento all’altro polso leggo che si dimetterà entro fine ottobre, e la cosa mi preoccupa. Spero che potrà garantire anche in altre strutture la buona risultanza di interventi complessi come il mio è di chi come me soffre di Artrite Reumatoide psoriasica erosiva. Per concludere credo che il dott.Borelli abbia imparato dall’Ospedale Civile ma credo ancora di più che abbia donato umanità e profession­alità ai propri pazienti che inutile dirlo, arrivano da ogni parte d’Italia e non solo. Anche io, come tanti che soffrono della mia difficile patologia, non saprei altrimenti a chi rivolgermi ora.

Non è mai tropo tardi per ricomincia­re o incomincia­re. Vanessa Ferrari è una atleta con i fiocchi che ha ripreso a scendere in campo ed a vincere. Tiziana è una donna colta che ha iniziato e concluso il trasloco di una biblioteca formando una catena di giovani volonteros­i.

Come fossero tante operose fornichine Alla base di ogni piccola o grande impresa c’è sempre la forza di volontà. Forza di volontà da vendere ne ha anche Alessandro Tomasini animatore di ogni bella iniziativa della piccola Cignano. Ultimament­e ha gettato le basi per una Pro Loco. Nulla lo scoraggia. Quello che altri ritengono impossibil­e lui lo fa diventare realtà. Bravo.

Anticipo lo zero in condotta al puscer di Berzo che spaccia, ricatta e picchia per chiudere in bellezza con la figura esemplare di Roberto Simoncelli volontario di Castegnato impegnato sul fronte della giustizia minorile di recupero nelle carceri boliviane. Bravo.

 ??  ?? Cultura a Montisola Necessità aguzza l’ingegno e Tiziana Turla, del gruppo cultura di Montisola, ha pensato ad una catena di ragazzi della più grande isola lacustre europea per trasferire i libri dalla vecchia alla nuova biblioteca di Carzano. Brava.
Cultura a Montisola Necessità aguzza l’ingegno e Tiziana Turla, del gruppo cultura di Montisola, ha pensato ad una catena di ragazzi della più grande isola lacustre europea per trasferire i libri dalla vecchia alla nuova biblioteca di Carzano. Brava.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy