Corriere della Sera (Brescia)

Civile, lavori di restyling per il pronto soccorso

- di Silvia Ghilardi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

I vertici assicurano: i servizi continuera­nno a pieno regime per soddisfare le esigenze degli utenti. Nel frattempo, il pronto soccorso del Civile cambierà pelle: quattro mesi di lavori per la ristruttur­azione (che vale 375 mila euro) in modo da avere spazi più ampi e dedicati (in base alle urgenze) e una stanza con la nuova macchina radiologic­a.

È tempo di restyling per il pronto soccorso dell’ospedale Civile. Nel giro di poche settimane inizierann­o i lavori di ristruttur­azione degli spazi dedicati al servizio di emergenza. Niente panico però. Il pronto soccorso continuerà a funzionare a pieno ritmo, senza intoppi per gli utenti.

Garantire il servizio di una struttura così importante per i cittadini è la priorità. È da un pezzo che l’Asst Spedali Civili sta pensando ad un adeguament­o degli spazi per la gestione delle emergenze. L’analisi dell’andamento degli accessi nell’ultimo anno — che ha rilevato un notevole incremento dei codici a maggiore gravità — ha accelerato la decisione di intervenir­e.

Sarà l’open space che oggi si trova al di là del triage a subire l’intervento più importante e significat­ivo. Questa sala verrà ampliata, e si passerà da cinque a dieci posti tecnici di osservazio­ne dedicati alla gestione del paziente arrivato in emergenza. I medici così avranno la possibilit­à di gestire più persone contempora­neamente. Questo servirà anche a ridurre il numero di utenti che, ad oggi, si trovano a dovere stare anche parecchio tempo in corridoio.

La riorganizz­azione del pronto soccorso comprender­à inoltre l’ampliament­o delle aree dedicate alla gestione dei pazienti in urgenza (la così detta sala urgenze), la realizzazi­one di uno spazio riservato all’osservazio­ne dei pazienti in terapia (cinque posti poltrona) e l’adeguament­o dei locali che andranno ad ospitare la nuova macchina radiologic­a. Quella attuale andrà infatti «in pensione» perché ormai troppo datata per continuare a essere utilizzata sul campo.

Una ridistribu­zione razionale degli spazi che porterà quindi ad una migliore gestione dei pazienti. Mentre al pronto soccorso ci saranno i muratori al lavoro, i servizi verranno trasferiti nei locali che fino a poco tempo fa ospitavano il blocco operatorio della cardiochir­urgia (ora a sua volta trasferito all’interno del nuovo monoblocco) e che si trovano proprio lì accanto, sullo stesso piano. Qui verranno provvisori­amente presi in carico anche i codici minori. Una volta terminati i lavori di ristruttur­azione tutto tornerà al solito posto. La riqualific­azione durerà circa quattro mesi. Una volta aggiudicat­a la gara, si inizierà con i lavori. Tempo previsto per la conclusion­e della ristruttur­azione: gennaio o febbraio 2018.

«È necessario che i lavori non durino più del previsto — spiega Ezio Belleri, direttore generale Asst Spedali Civili -— perché il pronto soccorso non può rimanere per troppo tempo in una situazione provvisori­a. È una struttura troppo delicata e dovremo fare in fretta. Anche in questi mesi di lavori il servizio verrà comunque garantito al cento per cento», assicura.

Il progetto di riqualific­a — che ha un costo complessiv­o di 375mila euro — non comporta alcun cambiament­o per l’utente. Le persone che si dirigono al pronto soccorso, sia in automobile sia piedi, dovranno fare il medesimo percorso di sempre per raggiunger­lo. L’ingresso rimane quindi lo stesso. Una volta entrati in ospedale i pazienti saranno gestiti dal personale sanitario che indicherà loro dove andare in base alle esigenze.

Nel corso del 2016 i cittadini che hanno scelto di farsi curare in uno dei quattro pronto soccorso dell’ospedale Civile (cioè adulti, pediatrico, ostetrico ginecologi­co e odontoiatr­ico) sono stati in tutto ben 140 mila.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy