Corriere della Sera (Brescia)

Boglioli, fino a 60 esuberi Carnevali in liquidazio­ne e fallisce Laura Gigliotti

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Tempi duri per il mondo della moda. Soffrono sia le aziende produttric­i che le imprese che vendono al pubblico e anche storici nomi del panorama bresciano si trovano in difficoltà. Ultima notizia, in ordine di tempo, è il fallimento di Laura Gigliotti, impresa di Gussago fondata nel 1982 e produttric­e del brand Calaluna. Entrata in crisi negli ultimi anni, l’azienda non è riuscita a invertire il trend e il Tribunale ha dichiarato fallimento nei giorni scorsi. Sedici i dipendenti rimasti, tutti a casa.

Tremano anche i 99 lavoratori del gruppo Carnevali: nonostante l’ok del ceto creditorio (fornitori, banche ed erario per circa 40 milioni), il Tribunale di Brescia ha rigettato la domanda di concordato e le società di Federico e Francesco Bani sono state messe in liquidazio­ne. Nel 2011 il gruppo aveva 170 dipendenti e fatturava 43 milioni, nel 2014 i ricavi si sono dimezzati e nel 2015, dopo la chiusura di alcuni punti vendita e il taglio di 60 occupati, l’incasso è sceso a 17 milioni. Un risultato in linea con quello del 2016. «La crisi che si è abbattuta sul nostro paese non ci ha risparmiat­i: aziende come la nostra si sono trovate a fare i conti con strettoie finanziari­e e la concorrenz­a dei colossi “cheap and cheap”», scrivono i Bani. Non si arrenderan­no e proveranno altre strade per non chiudere: «Siamo pronti ad affrontare tutti i passaggi e le procedure di legge per verificare ogni possibilit­à di sopravvive­nza della nostra attività, ben radicata nel territorio bresciano».

Dal Tribunale è invece arrivato l’ok al concordato della Boglioli di Gambara, recentemen­te acquisita dal fondo spagnolo Phi Industrial. Il fondo ha nominato Francesco Russo nuovo ad, sostituisc­e Andrea Perrone. Dal piano depositato, l’attività aziendale continuerà a Gambara e gli esuberi potranno essere al massimo 60 sui 187 dipendenti attuali. In un colloquio con il sindaco Ferdinando Lorenzetti, l’azienda ha spiegato che i tagli al personale dovrebbero essere in realtà meno drastici.(v.c.)

 ?? Boglioli ?? Dal Tribunale l’ok al concordato
Boglioli Dal Tribunale l’ok al concordato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy