Corriere della Sera (Brescia)

La casa dell’atletica raddoppia

La struttura farà da volano per il turismo sportivo: si stima un indotto da 5 milioni

- Gorlani

La struttura – da contratto – sarà pronta entro 250 giorni: a metà maggio. Ieri si è tenuta la simbolica posa del primo mattone. Che al sindaco Del Bono e all’assessore ai Lavori Pubblici Valter Muchetti è servita per ragguaglia­re il quartiere e il mondo bresciano dell’atletica sulle coordinate dell’investimen­to. Ma soprattutt­o per fare una promessa impegnativ­a: la Loggia è intenziona­ta a realizzare anche un secondo campo d’atletica al coperto (indoor) nei 9 mila metri quadrati a fianco dell’attuale campo all’aperto (outdoor). Un investimen­to da 4/5 milioni di euro, che in futuro dovranno trovare adeguate coperture economiche. Gongolano i rappresent­anti di Coni e Fidal (Federazion­e italiana d’atletica leggera) visto che Brescia diverrebbe unica città italiana ad avere in uno stesso sito un campo d’atletica outdoor e un altro indoor (da utilizzare nei mesi invernali). Il turismo sportivo non è da sottovalut­are, si stima un indotto che vale 5 milioni di euro.

Sindaco e amministra­tori non vorrebbero dirlo, perché la data «reale» di inizio lavori evoca una tragedia epocale (l’11 settembre). Ma il primo colpo di ruspa per realizzare il nuovo campo d’atletica a Sanpolino, risale ad un mese fa. La struttura – da contratto – sarà pronta entro 250 giorni. Ovvero a metà maggio. Ieri si è tenuta la simbolica posa del primo mattone. Che al sindaco Del Bono e all’assessore ai Lavori Pubblici Valter Muchetti è servita per ragguaglia­re il quartiere e il mondo bresciano dell’atletica sulle coordinate dell’investimen­to (ci sono stati ritardi a causa del ricorso avanzato dalla ditta arrivata seconda alla gara, poi rigettato dal Tar). Ma soprattutt­o per fare loro una promessa impegnativ­a: la Loggia è intenziona­ta a realizzare anche un secondo campo d’atletica al coperto (indoor) nei 9mila metri quadrati a fianco dell’attuale campo all’aperto (outdoor).

Un investimen­to da 4/5 milioni di euro, che in futuro dovranno trovare adeguate coperture economiche. Una promessa che può suonare tanto da campagna elettorale ma che è sincera, confida il primo cittadino. Gongolano i rappresent­anti di Coni e Fidal (federazion­e italiana d’atletica leggera) visto che Brescia diverrebbe unica città italiana ad avere in uno stesso sito un campo d’atletica outdoor e un altro indoor (da utilizzare nei mesi invernali). Gongolano dopo quattro anni in cui l’atletica bresciana è stata costretta a chiedere ospitalità nella diverse strutture della provincia (Chiari, Salò, Nave, Gavardo, Rodengo, Castenedol­o). Cioè da quando lo storico Calvesi è stato messo sotto sequestro dalla magistratu­ra a causa delle eccessive concentraz­ioni di Pcb e altri veleni presenti nelle sue zolle (il campo oggi è dissequest­rato in vista della bonifica da 3,1 milioni che partirà la prossima primavera). «Calvesi» che nel 2020 riaprirà al pubblico, «Ma sarà utilizzato prevalente­mente dalle scuole cittadine» spiega il sindaco.

Tornando alla posa della prima pietra, dopo la foto di rito con sorriso sincero, è Muchetti, a spiegare le tappe «di un percorso lungo e tortuoso». Prima si sono dovuti asportare rifiuti inerti trovati sul sito (una fattura di 176mila euro); poi si sono resi necessari ulteriori approfondi­menti che certificas­sero la solidità del terreno. Ma ora gli operai della Tes Energia di Marcianise (Caserta) sono al lavoro, «anche il sabato e la domenica» spiega l’assessore. La ditta ha vinto la gara cone ad un ribasso di quasi il 30 per cento ma anche grazie ad uno sconto sui tempi di realizzazi­one e perché ha offerto opere complement­ari: pannelli solari, una parete areata, l’ascensore. (Piccolo inciso fuori tema: non è l’unica ditta di Caserta ad avere vinto appalti a Brescia negli ultimi mesi; le «zone 30» saranno realizzate dalla Volturnia Group di Castel Volturno, mentre è stato congelato l’affida-

mento della bonifica del parco Passo Gavia ad una ditta campana).

La Loggia utilizzerà comunque tutti i 3,25 milioni messi a bilancio per l’opera (250 mila euro a fondo perduto dalla Regione), sfruttando i margini del ribasso per acquistare attrezzatu­re sportive e arredi. Loggia che ricorda con orgoglio di aver risparmiat­o non pochi soldi dalla progettazi­one fatta in casa dagli architetti comunali (Massimo Azzini e Anna Begni). In quanto alla struttura, sarà di «fascia 1», con la possibilit­à di ospitare campionati nazionali e internazio­nali. Avrà una pista ad 8 corsie con superficie sintetica, tribune con 804 posti a sedere (di cui 576coperti), 8 spogliatoi (quattro per atleti gli altri per giudici di gara e addetti all’impianto), infermeria, locale antidoping, due uffici, magazzini e depositi, sala ristoro, due locali tecnici. Ci saranno due ingressi: il principale da via don Luigi Barberis (per atleti e società) e quello per il pubblico sul lato nord ovest. A soli 200 metri c’è la fermata del metrobus Sanpolino. «Grazie alla vicina metrò – spiega Del Bono – la struttura sarà facilmente raggiungib­ile anche da molti studenti e giovani sportivi della città». L’impianto verrà poi affidato alla San Filippo, «che provvederà a trovare un gestore» spiega il suo presidente, l’ex campione del mondo di nuoto, Giorgio Lamberti. Una struttura che «dà completezz­a al quartiere più giovane della città», aggiunge il sindaco, che anticipa l’intervento del prossimo anno: collegare via Bazoli a via Serenissim­a, asfaltando l’attuale stradina sterrata. Un intervento che va a colmare quell’area vuota, inizialmen­te destinata a residenze, davanti ai binari sovra-elevati del metrò. «Il nostro è un quartiere modello — spiega il giovanissi­mo presidente del consiglio di quartiere, Mattia De Tursi —. Ci auguriamo che questa struttura possa portare altre attività commercial­i» (p.gor.)

Novità per Sanpolino Il sindaco ha promesso per il 2018 una strada per collegare via Bazoli a via Serenissim­a

 ??  ??
 ??  ?? Il rendering
Come sarà il nuovo campo d’atletica. Nell’area verde a sinistra lo spazio per il palazzetto indoor
Il rendering Come sarà il nuovo campo d’atletica. Nell’area verde a sinistra lo spazio per il palazzetto indoor
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy