Corriere della Sera (Brescia)

Alla Clarabella Guerra sull’Imu

Il Comune di Iseo chiede all’Asst Franciacor­ta di saldare il conto di 16 mila euro, ma l’ospedale ricorre

- Ghilardi

Il Comune di Iseo ha presentato un conto da 16 mila euro all’Asst di Franciacor­ta per Imu non pagata sulla Cascina Clarabella. L’ospedale ha fatto ricorso: il comodato è a titolo gratuito e la Cascina è una onlus.

È scontro tra il comune di Iseo e l’Asst Franciacor­ta. La questione riguarda il pagamento dell’imposta municipale unica (Imu) sulla Cascina Clarabella. L’immobile, dove ha sede il consorzio di cooperativ­e sociali Cascina Clarabella, è situato in zona Cà de Pole a Iseo ed è di proprietà dell’azienda socio sanitaria franciacor­tina. Gli avvisi di accertamen­to Imu (e le sanzioni) sono arrivate in ospedale solo qualche settimana fa: l’importo totale da pagare è di 16.906 euro (12.768 euro di tasse e il resto di sanzioni) e comprende gli anni dal 2012 al 2015. Una richiesta che ha subito fatto scattare il ricorso alla commission­e tributaria. Per l’azienda socio sanitaria infatti l’Imu richiesta dal comune di Iseo non è dovuta. L’immobile della Cascina Clarabella è sì di proprietà dell’Asst ma è stato concesso da tempo in comodato d’uso gratuito al consorzio. Una modalità di gestione contrattua­le che, per l’azienda, esonera dal pagamento dell’imposta municipale.

Esisterebb­e, secondo l’Asst Franciacor­ta, una risoluzion­e del Ministero dell’Economia che stabilisce che se un immobile è dato in comodato d’uso gratuito a cooperativ­e di servizi socio-assistenzi­ali l’Imu non deve essere versata. «Il mancato pagamento di tali tributi - si legge nella delibera a firma del direttore generale dell’Asst Mauro Borelli - è stato finora determinat­o sia dalla gratuità del contratto di comodato nonché dal fatto che la Cooperativ­a non svolge attività commercial­i produttive di reddito ciò in linea con quanto stabilito dalla risoluzion­e ministeria­le». A dare il la alla richiesta di pagamento dell’Imu da parte del comune di Iseo forse la presenza all’interno della Cascina Clarabella di un agriturism­o con tanto di ristorante e alloggi. Sul sito della cooperativ­a però si legge che la Clarabella è una onlus e che «le sue attività non hanno scopo di lucro e i profitti realizzati vengono reinvestit­i nello sviluppo delle attività». Clarabella — che a gennaio 2017 è stata il triste teatro dell’uccisione della giovane terapista per la riabilitaz­ione psichiatri­ca, Nadia Pulvirenti, morta per mano di un suo paziente — fa parte del consorzio Cascina Clarabella che comprende altre tre cooperativ­e sociali: Diogene che si occupa degli aspetti socio-sanitari legati alla psichiatri­a, Dispari che sviluppa servizi per le aziende e gli enti pubblici, I Perinelli che svolge attività agricole a Piacenza. Al momento di certo c’è che l’Asst Franciacor­ta ha fatto ricorso. Ora la palla passa la giudice tributario.

 ?? Clarabella ?? Per la struttura in zona Cà de Pole a Iseo il Comune chiede il pagamento di 16 mila euro di Imu
Clarabella Per la struttura in zona Cà de Pole a Iseo il Comune chiede il pagamento di 16 mila euro di Imu

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy