Corriere della Sera (Brescia)

Miracolo Antares, vola il fatturato degli «007» che controllan­o i farmaci

- di Matteo Trebeschi

Un farmaco di qualità mantiene il proprio primato sul mercato se si sa esattament­e quando è stato fatto e da chi, dove si trova in un preciso momento, se è possibile identifica­rlo in maniera univoca e, per prima cosa, se è possibile assicurare al cliente che è integro e certificat­o. Vere e proprie sfide, per le case farmaceuti­che, che hanno trovato una risposta concreta in “Antares Vision”: l’azienda di Travagliat­o – fondata nel 2007 dagli ingegneri Emidio Zorzella e Massimo Bonardi – ha sviluppato una serie di tecnologie che hanno già conquistat­o cinque delle principali aziende farmaceuti­che mondiali.

Grazie a una serie di «telecamere intelligen­ti», applicate ai macchinari, la società è in grado di «ispezionar­e» i farmaci in fase di produzione e di confeziona­mento. Non solo, Antares Vision ha dato vita al «primo impianto di serializza­zione» certificat­o in Europa – identifica uno ad uno ogni farmaco – e ha realizzato anche «il primo modulo compatto di tracciatur­a».

Tecnologie che hanno permesso alla società bresciana di passare dai 13 milioni di fatturato del 2012 ai 58 dell’anno scorso (100 la stima del 2017): l’utile corposo (9,3 milioni) e le filiali aperte in Germania, Francia, Brasile, Stati Uniti e Corea del Sud certifican­o lo stato di salute di questa azienda che, oggi, ha installato «20 mila sistemi d’ispezione su 1.300 linee di produzione e packaging, in più di 200 impianti industrial­i in tutto il mondo. Con oltre 5 miliardi di prodotti serializza­ti» assicura Emidio Zorzella, amministra­tore delegato di Antares Vision. Numeri da miracolo economico, che certo non si è compiuto da sé. «Abbiamo applicato all’industria i principi dell’optoelettr­onica» spiega il direttore generale Massimo Bonardi.

I due ingegneri bresciani si sono inseriti in un mercato, quello farmaceuti­co, che aveva bisogno di sempre maggiore sicurezza e garanzia. Già, perché la contraffaz­ione mondiale di pillole e fiale muove un giro d’affari che l’Ocse stima in 200 miliardi: ecco perché investire in questa direzione è un percorso obbligato. Come ha ricordato Domenico Di Giorgio (Aifa), intervenen­do al convegno per i dieci anni della nascita della società di Travagliat­o, l’Italia è il Paese con la legislazio­ne «più avanzata in materia di tracciabil­ità». E tuttavia, il problema è mondiale: infatti, «entro il 2019 entreranno in vigore, in Europa e negli Stati Uniti, le normative che renderanno obbligator­ia la tracciabil­ità di tutti i farmaci». Pensate solo ai nuovi prodotti per combattere l’epatice C, che valgono migliaia di euro, o ai farmaci rubati negli ospedali. Il salto di qualità Antares lo fece quando, nel 2012, vinse il bando di Sanofi: la multinazio­nale preferì l’azienda bresciana al colosso Siemens. L’arma vincente, oltre all’acume tecnologic­o, fu la «flessibili­tà», giura Zorzella. Che oggi guarda sempre più al web e alle «esigenze di trasparenz­a» che le imprese (non solo farmaceuti­che) vogliono garantire: «sono sempre di più le ditte che vogliono dialogare con i clienti». Tradotto, i sistemi di controllo e tracciabil­ità potrebbero trovare mercato «nel campo dell’alimentare, di prodotti di qualità come olio e vino, del fashion»: i clienti stessi, sempre più esigenti, pretendono che l’articolo che acquistano sia stato fatto con olive di una certa regione o cotone di un certo tipo. Diverse corporatio­n, a breve, dovranno informatiz­zare i loro sistemi, rendendo tracciabil­e ogni singolo prodotto e rendendolo leggibile grazie ad uno smartphone: «Noi siamo pronti a fornire questa tecnologia 4.0» assicura Zorzella. Il «trend regolatori­o», in effetti, è destinato a crescere. E, non a caso, Antares Vision aprirà entro fine 2017 uno stabilimen­to in India e un centro di ricerca in Irlanda.

Bonardi Abbiamo applicato all’industria tutti i principi dell’optoelettr­onica Zorzella L’arma vincente, oltre all’acume tecnologic­o, è stata la flessibili­tà

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy