Corriere della Sera (Brescia)

Formentini: «La Lega sta lavorando per far rientrare questa emergenza»

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

C’è cautela, nelle fila della maggioranz­a che sostiene il sindaco (dimissiona­rio) Guido Malinverno. Dall’altra parte del telefono risponde il vicesindac­o, Paolo Formentini, nonché segretario provincial­e della Lega Nord.

La domanda, d’obbligo, è se il Carroccio è disposto a chiedere un passo indietro a Rino Polloni pur di far rientrare la crisi scatenata dal primo cittadino. «Stiamo lavorando per risolvere la questione, non aggiungo altro» sono le parole di Formentini. «E lo dico da segretario provincial­e», aggiunge. Ieri è stata la giornata pubblica del sindaco: la politica, invece, lavora dietro le quinte. La nota ufficiale, diffusa intorno alle 13.30, si limita a dire che i partiti di maggioranz­a (Lega Nord, Forza Italia, Desenzano Civica, Idee in Comune e Fratelli d’Italia) dichiarano «piena fiducia al sindaco Guido Malinverno», precisando che si sta «lavorando per risolvere tutto».

E poi, di seguito, una precisazio­ne, nella quale si fa sapere che «domani (oggi per chi legge, ndr) seguiranno tutte le informazio­ni». Se la crisi non rientra, infatti, decadrà l’intero consiglio e arriverà un commissari­o prefettizi­o. Poi, si andrà a nuove elezioni. Nessuno, nella maggioranz­a, ha questo interesse. Tantomeno la Lega Nord, che nelle votazioni di giugno ha ottenuto più consensi di Forza Italia: il 14% dei voti al Carroccio, il 10,6% agli azzurri, il 9,5% a Desenzano civica.

I numeri fanno intuire perché le dimissioni da presidente del Consiglio comunale di Rino Polloni (uomo simbolo della Lega a Desenzano) non sono così semplici. Potrebbero arrivare, ma non si può darle per scontate. Certo, resta da vedere cosa faranno i partiti (e i consiglier­i) di fronte alla richiesta di sfiducia nei confronti di Rino Polloni. Sempre che la richiesta arrivi in consiglio. (m.tr.)

 ??  ?? Vicesindac­o Paolo Formentini
Vicesindac­o Paolo Formentini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy