Corriere della Sera (Brescia)

«Non c’è campo» con la musica di Andrea Amati

Firma «Semplice» per la colonna sonora del film «Non c’è campo»

- di Andrea Croxatto

Si allunga notevolmen­te la corposa lista di canzoni che l’autore Warner bresciano Andrea Amati ha scritto per i big della musica italiana, seppur il colpo grosso sparato dallo stesso paroliere Amati arrivi dalla «sua» (in veste di co-autore) colonna sonora intitolata «Semplice» del nuovo film di Federico Moccia «Non c’è campo» (che si ascolta anche nel trailer), in uscita il 2 novembre, che vede protagonis­ti tra gli altri Vanessa Incontrada e Gianmarco Tognazzi.

Inoltre ricordiamo altre recenti canzoni scritte, sempre in veste di co-autore, da Andrea per interpreti conosciuti dal grande pubblico: a giugno è uscito il singolo di Alessio Bernabei «Non è il sud America», artista sempre molto apprezzato dai giovanissi­mi. Il 15 settembre il brano (altro singolo) «Diamanti» di Michele Bravi tratto dal suo «Anime di carta«, ha registrato numerosi apprezzame­nti. Il pezzo, definito da Bravi una «favola da grandi», parla del dolore che si prova quando giunge al capolinea una storia d’amore, in particolar­e di quei momenti in cui ci si accorge dell’importanza dei sentimenti e delle emozioni. Ricordiamo che Bravi ha vinto l’edizione del 2013 di X Factor e si è piazzato quest’anno in quarta posizione tra i big all’ultimo festival di Sanremo.

È invece del 6 ottobre, l’uscita del singolo «Sempliceme­nte io e te» interpreta­to dal quartetto Le Deva (tra queste spicca la bresciana Roberta Pompa). Tornando invece al singolo «Semplice» del film di Moccia, interpreta­to dalla voce splendida di Elodie (seconda classifica­ta ad Amici 2015 e discreta protagonis­ta quest’anno sul palco dell’Ariston tra i big), l’autore Amati ci spiega il significat­o del testo: «Si tratta di un brano che si adatta assai bene al film, e spiega che nei rapporti di coppia spesso c’è una persona dal carattere più forte e talvolta menefreghi­sta e l’altra più fragile e destinata a sacrificar­si».

Il film è ambientato nel paesino di pugliese di Scorrano, dove i telefonini sono accessori superflui, da portare in via eccezional­e giusto in caso di trasferta a Otranto. Ma gli alunni della classe della professore­ssa Laura, abituati ad averlo sempre acceso, impiegano poco tempo a capire che in quel paese non c’è campo…

 ??  ??
 ??  ??
 ?? Sullo schermo ?? Andrea Amati (nella foto sopra), è autore di un brano per la nuova pellicola di Moccia: racconta la dipendenza dai cellulari
Sullo schermo Andrea Amati (nella foto sopra), è autore di un brano per la nuova pellicola di Moccia: racconta la dipendenza dai cellulari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy