Corriere della Sera (Brescia)

La ricetta Fondra: «Si diano le multe con le telecamere»

-

Non si possono sguinzagli­are tutte le pattuglie della Polizia Locale sulle tracce dei veicoli più inquinanti. «Abbiamo chiesto (per ora invano) al ministero di omologare le telecamere per fotografar­e le targhe delle auto fuorilegge, di abbassare i limiti di velocità in autostrada» spiega l’assessore comunale all’Ambiente, Gigi Fondra. Con i nuovi blocchi la Regione invita ad effettuare sconti sui mezzi pubblici: «Se ci arrivano dalla Regione i fondi richiesti noi siamo disposti a metterne il doppio».

La Regione chiede più controlli sui mezzi più inquinanti. L’assessore all’Ambiente Claudia Terzi sa che «il personale è al minimo, ma le multe ripaghereb­bero dello sforzo». Il suo omologo in Loggia, Gianluigi Fondra, promette che i controlli verranno fatti. Ma che sarebbe tutto molto più semplice se il ministero dei Trasporti autorizzas­se «l’omologazio­ne delle telecamere per rilevare in automatico le classi d’appartenen­za dei veicoli. Non ora siamo costretti a distoglier­e le pattuglie della Polizia Locale dal loro carico quotidiano di lavoro per controllar­e le auto». Un provvedime­nto «che non avrebbe alcun costo e andrebbe a vantaggio soprattutt­o dei piccoli comuni, che non hanno agenti a sufficienz­a». Provvedime­nto già chiesto a Roma dai sindaci della Lombardia orientale, così come la possibilit­à di abbassare i limiti di velocità a 110 km orari nei tratti urbani delle autostrade nei periodi critici (come fa da anni il Canton Ticino): precisi studi della facoltà di Ingegneria di Brescia hanno dimostrato che 20 km all’ora in meno equivalgon­o al taglio del 17% le emissioni di Pm 10 (percentual­e che andrebbe moltiplica­ta per i 110mila veicoli al giorno che transitano sulla A4).

Il primo filotto di divieti, che scatta dopo quattro giorni di superi, prevede anche «l’invito ai soggetti preposti a introdurre agevolazio­ni tariffarie sui servizi locali del trasporto pubblico locale». La Loggia a fine 2015 aveva adottato una scontistic­a sui biglietti di bus e metrò. La riproporrà? «È una misura che non ha effetti immediati ma che ha importanti fini promoziona­li, poiché avvicina la gente ai mezzi pubblici. Ma ha un costo e andrebbe incentivat­a — spiega Fondra—. Abbiamo chiesto alla Regione di darci un contributo: se mettesse “dieci” noi metteremmo “venti”».

Per Fondra il «coraggio nelle misure antismog non lo si misura dai provvedime­nti emergenzia­li ma da quelli struttural­i». E ricorda gli investimen­ti sul trasporto pubblico (con 13 milioni di passeggeri in più in 5 anni) e «la flotta di bus quasi completame­nte metanizzat­a». Ma anche i cittadini sono più sensibili alla questione ecologica: «la vendita di auto ibride o a metano è fortemente più avanti che in altre province». Ma il problema è che quasi la metà dei veicoli che entrano ogni giorno in città è diesel. Edi il 70% è di classe inferiore all’Euro 4: sono 80mila quelli interessat­i ai primi blocchi. (p.gor.)

 ?? Assessore ?? Gianluigi Fondra
Assessore Gianluigi Fondra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy