Corriere della Sera (Brescia)

Latteria Molloy Giorgio Canali balla da solo

- Servizio

Il «tabagista all’ultimo stadio» (cit), bestia rara e anarchica con una chitarra che emana vampate di watt come deflagrazi­oni, balla da solo: domani sera, Giorgio Canali e la sua rabbia «Rossofuoco» infiammano la Latteria Molloy per il primo di una serie di mercoledì da leoni in cui il locale farà fare al rock il turno feriale.

Il cultore del suono nudo e crudo, arrabbiati­ssimo e con la bestemmia facile, prende in ostaggio il palco dopo una cena su prenotazio­ne (da 10 euro) con Jean Luc Stote e la sua frangia brizzolata: nel menu, hamburger, casoncelli al burro e memorie del musicista, che verrà coinvolto dal suo commensale in una chiacchier­ata informale ricca di perle autobiogra­fiche. Il live inizia alle 21 con la voce ipnotica di Cara, cantautric­e dal suono fatale, e il suo rock con sfumature anni Settanta. Canali si esibirà in elettrico e in solitaria, senza i suoi Rossofuoco, la band costruita a sua immagine e somiglianz­a di cui è leader maximo (il loro ultimo album, «Perle per porci», risale a pochi mesi fa).

Se c’ è un treno che ha attraversa­to il rock italiano degli ultimi 30 anni, lui era seduto in prima classe: chitarrist­a di Csi e Pgr, collaborat­ore di Litfiba, Timoria, Cccp, Marlene Kuntz, Ulan Bator, Noir Desir e delle Luci della centrale elettrica, Canali ha fatto il gran salto in versione solista e a capo dei Rossofuoco. Nell’ultimo album, «Perle ai porci», con animo un po’ da spelelolog­o è andato a scovare tredici brani del cantautora­to italiano degli scorsi decenni, passate pressoché inosservat­e, sia che a scriverle fosse un artista famoso (Finardi, De Gregori) o no ( L’Upo, Macromeo, Luc Orient) e li ha rimessi a nuovo, dandoci ovviamente sotto con il rock e la sua rabbia indomabile, dadaista e sporca. L’ingresso in Latteria è libero: informazio­ni varie ed eventuali sulla serata o sulla cena alla mail info@latteriamo­lloy.it. Il prossimo appuntamen­to, mercoledì 25, è con i bresciani SdanG!: finiranno in bellezza la centesima ed ultima data del loro tour prima di ritirarsi a scrivere il nuovo disco.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy