Corriere della Sera (Brescia)

Blocchi per smog, i sindacati: «Lavoratori non informati»

In molti non hanno la deroga che va richiesta al proprio titolare

- Matteo Trebeschi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Potrebbero fioccare centinaia di multe: oggi, a Brescia, entrano in vigore le nuove limitazion­i anti-smog per i veicoli privati Euro 3 ed Euro 4 diesel, ma operai e impiegati non sono informati. La conferma arriva nel pomeriggio dai sindacati, che iniziano a chiamare i delegati delle grandi aziende. «Almeno in anni passati si convocava un tavolo in prefettura, per coordinars­i» sottolinea Silvia Spera della Cgil.

In molti, tra chi ha diritto alla deroga, non avrebbero ricevuto dal datore di lavoro la certificaz­ione che attesta come il turno di notte, per esempio, gli impedisca di usare i mezzi pubblici. Troppo poco preavviso? «Sì, nessuno ci ha allertato» spiega Alessandra Damiani, segretario della Fim Cisl. I tempi stretti non aiutano e molti sperano nel buonsenso dei vigili, almeno per il primo giorno: oggi saranno «4-5 le pattuglie impegnate nei controlli anti-smog» fa sapere il comandante della Polizia Locale di Brescia, Roberto Novelli. Esistono diverse deroghe e valgono per appartenen­ti alle forze dell’ordine, persone che devono fare terapie in ospedale, sacerdoti «per le funzioni del proprio ministero», operatori di mercati all’ingrosso, medici in visita urgente. Dove rientra, però, il medico o l’infermiere che lavora in ospedale in turno giornalier­o senza carattere di urgenza? Nella deroga che parla dei «soggetti pubblici e privati che svolgono funzioni di pubblico servizio»: basta che esibiscano «il contrasseg­no dell’ospedale o della struttura», spiegano dalla Polizia Locale. Forse Regione Lombardia avrebbe dovuto essere più chiara, entrando nei dettagli della delibera X/7095 licenziata il 18 settembre. Le norme per combattere le polveri sottili sono valide dal 1 ottobre al 31 marzo: se lo smog resta nei limiti di legge, le limitazion­i si applicano in ogni caso – dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30 – ai veicoli privati Euro 0 benzina ed Euro 0,1,2 diesel. Da oggi, viste le condizioni persistent­i di polveri oltre il limite di legge, è entrato in vigore il primo livello di allerta: significa che dalle 8.30 alle 18.30 i veicoli diesel Euro 3 e 4 (privati) non potranno circolare, così come i diesel Euro 3 commercial­i (dalle 8.30 alle 12.30), eccettuate tangenzial­i e autostrade. Le limitazion­i potrebbero essere ritirate se si prevedono condizioni meteorolog­iche favorevoli oppure se per due giorni consecutiv­i le polveri restano sotto i 50 ug/ mc. La pioggia non è prevista prima di sabato sera, difficile quindi che fino a lunedì i blocchi siano revocati.

Spera (Cgil) Nessuno sa nulla: in tempi passati ci si coordinava convocando un tavolo in Prefettura Damiani (Cisl) Chi fa turni di notte e non può prendere mezzi pubblici non si è organizzat­o

 ?? Multe ?? I conducenti rischiano sanzioni da 75 a 450 euro. Vietato anche sostare con il motore acceso
Multe I conducenti rischiano sanzioni da 75 a 450 euro. Vietato anche sostare con il motore acceso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy