Corriere della Sera (Brescia)

Metà degli automobili­sti non sa dei divieti per smog

Ieri gli agenti della Polizia Locale hanno controllat­o 235 veicoli, 32 le sanzioni da 160 euro

- Gorlani

Dei 235 veicoli controllat­i ieri dalla polizia locale 32 sono stati multati perché non rispettava­no i blocchi anti smog (stop anche ai diesel Euro 3 e 4). Un conducente su due, in via Vallecamon­ica, non sapeva dei divieti.

«Mi multate perché la mia auto inquina anziché andare ad arrestare gli spacciator­i? Poi io non sapevo nulla dei blocchi per smog» dice un ragazzotto di Breno ai due agenti della Polizia Locale dopo essere sceso dalla sua Renault Megane (diesel) del 2005. È il primo pomeriggio di ieri in via Vallecamon­ica. La pattuglia coordinata dal vice commissari­o Nicola Bertella ha già fermato dieci veicoli ed un motorino. Staccando tre contravven­zioni da 164 euro (114,8 se pagate entro 5 giorni) per il mancato rispetto dell’ordinanza antismog che scatta dopo 4 giorni con polveri sottili oltre il limite di 50 microgramm­i a metro cubo (ieri, per la cronaca, si è raggiunto il settimo giorno).

Oltre alle Euro 0 a benzina e le diesel Euro 0, 1, 2 non possono circolare (dalle 8.30 alle 18.30 e dal lunedì al venerdì) nemmeno gli Euro 3 e 4 di privati cittadini ed i diesel Euro 3 commercial­i (dalle 8.30 alle 12.30). Il problema è che solamente la metà degli automobili­sti controllat­i sa dei divieti. E nessuno degli stranieri è informato. «La Regione potrebbe inviare ai proprietar­i dei veicoli più vecchi il prospetto dei blocchi invernali che li riguarda direttamen­te» commenta il vicecommis­sario. Idea che andrebbe colta al balzo. Certo, basterebbe andare sul sito web ilportaled­ellautomob­ilista.it ed inserire la propria targa per capire la classe ambientale del proprio veicolo (quelli immatricol­ati dal 2001 sono Euro 3, dal 2006 Euro 4, dal 2008 Euro V e dal 2014 Euro VI). Tornando ai controlli del pomeriggio in via Vallecamon­ica, il ragazzotto di Breno (che ha ammesso di avere qualche disagio psicologic­o) è l’unico ad alzare la voce. Gli altri no. Nemmeno l’egiziano 40enne appena uscito dalla fabbrica vicina a bordo di un vecchio scooter Piaggio Euro 1 (ebbene sì, i motocicli Euro 0 non possono mai circolare mentre gli Euro 1 sono fuorilegge con il primo livello). Gli serviranno tre giorni di lavoro per pagare quella multa. «Non sapevo, non sapevo — ripete — Adesso al lavoro andrò in bicicletta». Ma stringe la mano agli agenti e saluta. Chapeau. Un cinquanten­ne alla guida di una vecchissim­a Ford Fiesta benzina Euro o addirittur­a ringrazia la polizia locale (ci sarebbe da fare uno studio sociologic­o sulle reazioni degli italiani ad una divisa). Si becca la contravven­zione anche un artigiano a bordo di un furgoncino Iveco troppo datato, mentre un altro veicolo commercial­e trasporta ossigeno per ospedali ed è quindi una categoria in deroga. Di auto a metano o gpl (che possono sempre circolare) nemmeno l’ombra. Metano e gpl che da pochissimi anni si possono installare anche su motori diesel a prezzi convenient­i (ma pochissimi lo sanno).

A fine giornata saranno 235 i veicoli controllat­i dalle dieci pattuglie dislocate sul territorio comunale il mattino ed il pomeriggio (oltre a via Vallecamon­ica anche in via Oberdan, Triumplina, viale Venezia). Le sanzioni staccate sono 32 (ovvero 13 veicoli su cento). I divieti proseguira­nno fino a venerdì. Poi nel weekend arriverà la pioggia che laverà polveri e divieti (sempre per la cronaca: il record lombardo di Pm 10 spetta a Rezzato, dove l’altro ieri si sono raggiunti i 134 microgramm­i per mc).

Al ragazzotto di Breno, prima di risalire in macchina il vice commissari­o Bertella ricorda che di spacciator­i la Locale ne arresta decine. Ma anche lo smog fa male e non solo la droga, aggiungiam­o noi. Ci guarda stranito. E riparte.

 ??  ??
 ?? Vecchi veicoli ?? I controlli di ieri in via Vallecamon­ica (laPresse/Campanelli)
Vecchi veicoli I controlli di ieri in via Vallecamon­ica (laPresse/Campanelli)
 ?? Sanzioni ?? Uno dei veicoli fermati
Sanzioni Uno dei veicoli fermati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy