Corriere della Sera (Brescia)

Tutta la bellezza di una cicatrice Una foto per vincere il tumore

Dodici donne operate di tumore al seno hanno posato senza veli per il calendario dell’associazio­ne Andos: «Vogliamo dimostrare che la femminilit­à non svanisce con l’operazione ma resta intatta»

- Troncana

Dodici donne operate di tumore al seno hanno posato per il calendario «perpetuo» della Onlus Andos, sezione Vallecamon­ica e Sebino (si compra con un contributo solidale di 10 euro). Non ci sono festività o santi del giorno: «In questo calendario si scrivono solo le date da ricordare: resta per sempre».

Capelli spettinati con finta negligenza, colli di pelliccia, barboncini color fuliggine e smalto rosso, hanno indotto nell’ombretto azzurro e nell’henné: i segni del bisturi affiorano nella trama fiorita disegnata sul seno, che esalta e non nasconde. La bellezza di una cicatrice: dodici donne operate di tumore hanno posato per il calendario «perpetuo» (cit) della onlus Andos Vallecamon­ica e Sebino (si compra con un contributo solidale di 10 euro). Non ci sono festività o santi del giorno: «In questo calendario si scrivono solo le date da ricordare: resta per sempre» dice Fulvia Glisenti, presidente del comitato. L’idea di reclutare signore a seno nudo, che esibissero le ferite, le è venuta quando Sabrina Bellinelli, la bodypainte­r che ha decorato le modelle, le ha telefonato dal reparto di oncologia: «Sua madre, che poi è morta, era in terapia. Un cancro al seno. Mi ha detto che avrei potuto coinvolger­la per qualsiasi progetto: se fai qualcosa, ci sono. Dopo qualche tempo, ho pensato a questo calendario». Negli scatti di vita di Alessandro Cremona, che ha fotografat­o le signore, le ferite vengono mostrate in primo piano, senza ritocchi: «Diamo risalto al seno ma in modo delicato, senza troppa enfasi. Lo abbiamo fatto — fa sapere Glisenti — per dimostrare che di tumore si può guarire e, soprattutt­o, che la femminilit­à resta intatta». Le modelle si sono spogliate senza ritrosia: «Quando ho cominciato a contattarl­e erano perplesse, ma poi si sono convinte per la forza del messaggio che volevamo trasmetter­e. Tra loro, tutte operate da un anno e ancora in terapia, si è creato un sentimento intimo, di amicizia». Il calendario Andos è ormai di culto, in Valle: «Dopo averlo visto, volevano posare tutte quelle dell’associazio­ne».

 ?? Il calendario ?? Una delle donne fotografat­e
Il calendario Una delle donne fotografat­e
 ?? Foto ricordo ?? Tutte operate di tumore al seno e ancora sotto controllo medico hanno posato a seno nudo per il calendario della onlus Andos, sezione Vallecamon­ica e Sebino
Foto ricordo Tutte operate di tumore al seno e ancora sotto controllo medico hanno posato a seno nudo per il calendario della onlus Andos, sezione Vallecamon­ica e Sebino
 ?? Henné ?? I segni del tumore affiorano nella trama dorata dipinta sul corpo
Henné I segni del tumore affiorano nella trama dorata dipinta sul corpo
 ?? Scatti di vita ?? Una delle modelle del calendario Andos
Scatti di vita Una delle modelle del calendario Andos

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy