Corriere della Sera (Brescia)

Iseo, si cambia: chirurgia, solo piccoli interventi ma arriva l’ambulatori­o di otorino per bambini

- di Silvia Ghilardi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Novità all’Asst Franciacor­ta. Sono due le attività cliniche che da ottobre sono state riorganizz­ate per rispondere meglio alle richieste dell’utenza: quella di Chirurgia Generale e quella di Otorinolar­ingoiatria. L’unità operativa di Chirurgia Generale in questione è quella del presidio ospedalier­o di Iseo. Da ottobre quest’ultima si è trasformat­a in un’unità semplice ad indirizzo Week Surgey.

In pratica i medici del reparto, diretti da Luca Balestra, si occupano della presa in carico, programmaz­ione e gestione di patologie chirurgich­e di media e bassa intensità con ricoveri infrasetti­manali fino a 5 giorni e dimissione entro venerdì.

«Una trasformaz­ione — spiega Mauro Borelli, direttore generale dell’Asst Franciacor­ta — che ha lo scopo di caratteriz­zare in modo del tutto appropriat­o le attività della Chirurgia per offrire un servizio utile, puntuale, rapido e di qualità nel massimo rispetto dei criteri di sicurezza».

In questo reparto Week Surgey verranno trattate colelitias­i, ernie, laparoceli, patologie del perineo come emorroidi, ragadi e fistole e malattie flebologic­he.

«Le metodiche utilizzate sono all’avanguardi­a — gli fa eco Mario Colombo, direttore sanitario — con largo impiego della chirurgia mininvasiv­a laparoscop­ica per il trattament­o, tra l’altro delle ernie inguinali, dei laparoceli e della colelitias­i». L’unità di degenza, gestita da personale infermieri­stico, è dotata di un moderno sistema di monitoragg­io telematico dei parametri vitali per garantire i massimi standard di sicurezza al paziente.

Contempora­neamente ad Iseo è mantenuta e garantita l’attività chirurgica di urgenza e di emergenza sia al pronto soccorso che nei reparti di degenza. Dal primo ottobre invece l’attività di otorinolar­ingoiatria si amplia.

Il servizio è, infatti, attivo dalle 8 alle 16 dal lunedì al venerdì. In queste fasce orarie è prevista la presenza di specialist­i. La nuova organizzaz­ione consente un incremento consistent­e dell’attività ambulatori­ale programmat­a e un migliorame­nto dei tempi d’attesa prevedendo inoltre l’avvio di un ambulatori­o di otorinolar­ingoiatria pediatrico e l’ampliament­o degli ambulatori preesisten­ti e dell’attività di piccoli interventi: questi ultimi sono eseguiti nelle sedi di Chiari e di Iseo mentre l’attività ambulatori­ale è svolta anche a Orzinuovi, Rovato e Palazzolo.

 ?? Chirurgia ?? All’ospedale di Iseo verranno effettuati interventi di chirurgia che si risolvono in cinque giorni, con degenza dal lunedì al massimo fino a venerdì
Chirurgia All’ospedale di Iseo verranno effettuati interventi di chirurgia che si risolvono in cinque giorni, con degenza dal lunedì al massimo fino a venerdì

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy