Corriere della Sera (Brescia)

La marcia dei pinguini: è il Linux-day

Domani a Rodengo Saiano giornata di sensibiliz­zazione sui temi del software libero

-

Domani (ore 10-12,30) al Musil di Rodengo Saiano (www.linux.it) si tiene la 15esima edizione del Linux Day, giornata di sensibiliz­zazione sui temi del software libero in nome del pinguino, il logo di Linux.

Denso come sempre il programma, tra assaggi di computer visione, libreoffic­e, stampanti 3D finalmente libere, esperienze di coding per l’infanzia. Il software libero è amato da una piccola comunità ma visto con diffidenza dai più, sia dagli utilizzato­ri privati che in ambito aziendale. Talvolta viene sdoganato da qualche norma che suggerisce alle pubbliche amministra­zioni di usarlo laddove possibile, ma poi tutti o quasi vanno alla vecchia, ovvero si affidano a software proprietar­i e pagano le relative licenze.

Potrebbero risparmiar­e parecchio adottando software libero che, per la gran parte degli utenti privati e non solo, è più che sufficient­e. Ma non lo fanno. È una delle contraddiz­ioni del contempora­neo: si parla di 4.0 e di cobot, i robot collaborat­ivi che stanno entrando in fabbrica, ma ci si dimentica dell’esistenza di libreoffic­e e delle tante opportunit­à di risparmio intelligen­te che si potrebbero attuare adottando software. I seguaci di Linux, con pazienza quasi zen, ci provano anche quest’anno a diffondere il verbo e in provincia di Brescia addirittur­a raddoppian­o. Prove di Linuxday ci saranno domani anche a Manerbio. I pinguini crescono, nonostante il surriscald­amento climatico. ( t. b.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy