Corriere della Sera (Brescia)

Caccia ai fantasmi e travestime­nti: notte da brivido

Zucche in mostra, passeggiat­e nelle tenebre con mostri famelici e miniere infestate di fantasmi: la festa dell’orrore inizia in anticipo

- di Silvia Ghilardi

Tremate, tremate, le streghe son tornate! Si sta per scatenare un weekend (lungo) da brividi. Halloween è alle porte e in tutta la provincia si fa a gara per organizzar­e l’evento più pauroso di sempre. Che si tratti di nottate di musica in discoteca, incontri con fantasmi in un castello o passeggiat­e al chiaro di luna in compagnia di mostri famelici non ha importanza, la regola è una sola: bisogna travestirs­i.

Bando quindi a chi partecipa alle feste di Halloween in abiti civili e libero sfogo alle più terrifican­ti fantasie. La festa delle zucche, che di anno in anno sta prendendo sempre più piede anche a Brescia, è martedì 31 ottobre ma gli appuntamen­ti con l’orrore iniziano fin da questo pomeriggio. A festeggiar­e Halloween in anticipo ci pensano due località sul lago di Garda: Desenzano e Sirmione. Dalle 15.30 alle 19.30 al Castello di Desenzano va in scena «Un Venerdì da brivido», pomeriggio dedicato ai bambini. Caccia al mistero, tiro con l’arco contro sagome mostruose, musica e letture magiche, spettacoli, horror selfie, truccabimb­i e corse a caccia di fantasmi. A Sirmione dalle 17 alle 20 artisti di strada, musicisti, trampolier­i (e tante caramelle) animeranno le vie del centro storico. Si inizia a festeggiar­e Halloween in anticipo anche a Gardaland. Da domani fino al primo novembre per il parco si aggirerann­o vampiri, mostri, streghe e uomini lupo. Il clou dei festeggiam­enti è martedì 31 con l’Halloween party. Per l’occasione, ci saranno numerosi spettacoli da brivido sia nei teatri ma anche all’interno delle attrazioni e all’acquario Sea Life.

Domenica in piazza a Nuvolento c’è «Not de pora». Una passeggiat­a tra le tenebre con torcia alla mano per le vie del centro storico. Qui andrà in scena uno spettacolo itinerante che farà incontrare ai partecipan­ti strane creature. Nella notte del 31 ottobre i brividi prendono vita al Castello di Brescia. Famosi personaggi bresciani della storia si aggirerann­o nel castello facendo agguati ai visitatori e narrando loro la propria storia. Celti, romani, duchi longobardi, condottier­i medievali, popolani, briganti, eroi risorgimen­tali, scrittori, poeti, matematici ma anche nobildonne e soldati. Alla Rocca di Lonato c’è invece «Escape Castle: speciale Halloween», escape game ambientato nel tenebroso castello tra inquietant­i presenze. Alla miniera Marzoli di Pezzaze martedì c’è un evento da veri impavidi: i visitatori, accompagna­ti da un minatore «defunto», attraverse­ranno a piedi gallerie infestate da spiriti che raccontano le storie di tragici stragi minerarie. Il 5 novembre c’è ancora spazio per Halloween al Forno Fusorio di Tavernole tra spiriti e personaggi dall’oltretomba.

 ??  ??
 ??  ?? In maschera Halloween è una festività di origine celtica celebrata tra il 31 ottobre e il primo novembre
In maschera Halloween è una festività di origine celtica celebrata tra il 31 ottobre e il primo novembre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy