Corriere della Sera (Brescia)

Da Breda a Pasini la linea verde dei giovani chef bresciani

- M. B. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Qualcosa si muove ai fornelli. Se Andrea Leali – per il Gambero Rosso – rappresent­a la punta di diamante del rinnovamen­to, altri «ragazzi» stanno facendo bene in città e provincia.

È il caso di Simone Breda, classe 1985, bergamasco di origine e allievo di Gualtiero Marchesi all’Albereta: dopo un lungo tour fra Italia e Europa, è approdato a Orzinuovi aprendo – con la compagna Liana – il suggestivo Sedicesimo Secolo. Un altro bergamasco «acquisito» è Marco Acquaroli, al servizio di cuochi famosi come Philippe Leveillé ed Enrico Crippa: vincitore del Boucuse d’Or Italia nel 2016, ha raccolto l’eredità di Vittorio Fusari alla Dispensa Pani & Vini di Adro.

Brescianis­simo è invece il 26enne Augusto Valzelli, capace di gestire per tre anni lo stellato Agrodolce ad Imperia: è tornato quest’anno nel suo quartiere di origine, Borgo Trento in città, trasforman­do lo Scarlatto nel Porta Antica. Ormai è una certezza Augusto Pasini, 33enne di Sarezzo; il braccio destro «culinario» di Ale Lanzani che ha dato un’impronta gourmet alla Bottega & Bistrot di via Albertano da Brescia e al più recente Laboratori­o Lanzani. Infine, un giovanissi­mo – ha 24 anni - di cui sentiremo parlare: Francesco Bedussi, il cuoco di famiglia che sta creando la linea di cucina (soprattutt­o lievitati) del concept in via Crocifissa di Rosa.

 ??  ?? Simone Breda (XVI secolo Orzinuovi)
Marco Acquaroli (Dispensa Adro)
Augusto Valzelli (Porta Antica - Bs)
Augusto Pasini (Lanzani - Brescia)
Simone Breda (XVI secolo Orzinuovi) Marco Acquaroli (Dispensa Adro) Augusto Valzelli (Porta Antica - Bs) Augusto Pasini (Lanzani - Brescia)
 ??  ?? Promesse
Promesse
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy