Corriere della Sera (Brescia)

Padre di tre figli muore schiacciat­o da una bobina

Alla Gkn di Carpenedol­o era al turno di notte

- Di Mara Rodella

La moglie e i suoi tre figli, l’ultimogeni­to ha solo pochi mesi, dormivano ancora quando una bobina lo ha schiacciat­o in fabbrica senza dargli scampo. Abdessamad El Haitar, 41 anni, originario del Marocco, in Italia da 25 anni, operaio alla Gkn di Carpenedol­o (foto), è morto poco prima delle sei, nel turno di notte.

Ci sono i colleghi, ancora sotto choc, appoggiati al muro. Guardano i carabinier­i al lavoro tra i macchinari dell’azienda. Oltre il cancello, arrivano anche gli amici. Che non ci credono. Era diventato padre per la terza volta soltanto pochi mesi fa, Abdessamad El Haitar: 41 anni, origini marocchine metà dei quali vissuti in Italia con la famiglia. Prima in Sicilia, ad Agrigento, poi nel Bresciano, a Carpenedol­o.

Ed è proprio qui, alla Gkn (azienda attiva nell’automotive) dove lavorava da ormai oltre 12 anni, che la sua vita si è spezzata prima dell’alba. Durante il turno di notte: travolto e schiacciat­o da una bobina di acciaio per macchine agricole da 950 chili. Stando alla ricostruzi­one della tragedia Abdessamad ne stava tagliando due quando, per motivi al vaglio delle forze dell’ordine, una gli sarebbe rotolata addosso, schiaccian­dolo all’altezza del bacino senza lasciargli via di scampo.

È stato un collega, non vedendolo arrivare in reparto, a insospetti­rsi. Lo ha cercato. E lo ha trovato ormai senza vita. La chiamata al 118 è scattata pochi minuti prima delle sei del mattino, ma al loro arrivo, gli operatori sanitari non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del 41enne. «Era un operaio esperto, sapeva ciò che faceva» ripete chi conosceva Abdessamad. Che lascia nella disperazio­ne la moglie e i suoi tre bambini.

Al cordoglio si uniscono le organizzaz­ioni sindacali di categoria Fiom-Cgil e Fim-Cisl, che stigmatizz­ando la gravità di questa tragedia, hanno sollecitat­o l’azienda a dare risposte circa l’infortunio mortale di ieri mattina.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy