Corriere della Sera (Brescia)

Nuovo carcere, pronti per l’appalto

La direttrice: i lavori per Verziano dovrebbero essere assegnati a breve

- Brontesi

A giorni ci sarà l’appalto per i lavori di ampliament­o del carcere di Verziano. La notizia è stata diffusa dall’onorevole Luigi Lacquaniti, deputato di «Campo Progressis­ta», che ieri ha fatto visita alle carceri bresciane di Verziano e Canton Mombello e parlato con la direttrice Lucrezi. A Verziano, ha ricordato Lacquaniti, la situazione «è decisament­e migliore». L’onorevole è stato anche a Canton Mombello. Lapidario il suo giudizio: «Deve essere chiuso».

«La situazione è migliorata rispetto agli anni scorsi, anche se rimane fuori limite, con 320 detenuti nel carcere di Canton Mombello anche se dovrebbero essere 200». L’onorevole Luigi Lacquaniti deputato di «Campo Progressis­ta» ieri ha fatto visita alle carceri bresciane, Verziano e Canton Mombello. Su Verziano «ho una notizia importante: la direttrice ci ha detto che a giorni ci sarà l’appalto per il nuovo carcere». E a Verziano, ha ricordato Lacquaniti, la situazione «è decisament­e migliore» rispetto alla vecchia struttura di Canton Mombello «anche grazie alla collaboraz­ione di imprese che hanno favorito il lavoro esterno ed enti e associazio­ni che hanno prestato la loro esperienza».

A Canton Mombello la situazione è più difficile: «La vecchia struttura ha inevitabil­mente dei limiti, il carcere ha più di cento anni e non può rispondere a un principio elementare, il carattere educativo della pena. L’unica cosa da fare è chiuderlo. E al più presto» ha detto l’onorevole Lacquaniti ricordando la carenza di personale preposto alla sorveglian­za e a compiti amministra­tivi, che normalment­e non dovrebbero essere appaltati a personale civile e la situazione difficile anche se «supportata dall’introduzio­ne in carcere della videosorve­glianza».

Il problema resta però la carenza di uomini e mezzi, occorre più personale ha sostenuto il deputato bresciano aggiungend­o di aver incontrato il responsabi­le sanitario dei due istituti di pena: «Qualche anno fa i problemi erano epidemiolo­gici, oggi una malattia come la poliomelit­e è diminuita, restano purtroppo tossicodip­endenza e depression­e e il vero problema in carcere oggi è la salute mentale». Per Lacquaniti quella di ieri è stata la quarta visita a Canton Mombello e la terza a Verziano, le carceri bresciane le ha visitate ogni anno dal 2013 e i problemi li conosce: «Rispetto alla prima volta la situazione oggi è diversa, dopo la prima visita si è sperimenta­ta l’apertura delle celle». Tornerà a visitare le carceri, ma non più da deputato: «Ho deciso di non ricandidar­mi» ha annunciato.

 ?? Direttrice ?? Francesca Paola Lucrezi
Direttrice Francesca Paola Lucrezi
 ?? In carcere ?? Foto scattata da un detenuto a Canton Mombello per il corso con Renato Corsini
In carcere Foto scattata da un detenuto a Canton Mombello per il corso con Renato Corsini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy