Corriere della Sera (Brescia)

Soldi al mujaheddin Espulso un 40enne

Fermato lunedì all’aeroporto di Orio. Il denaro versato a un belga partito per la Siria

- Petenzi

Nel 2015 compilò un bonifico di ventimila euro a favore di un connaziona­le in Belgio che poi partì per combattere in Siria. Ieri il marocchino, residente fino al 2015 a Brescia, è stato espulso. La polizia l’ha fermato a Orio.

Due anni fa, mentre viveva vicino al lago di Garda, compilò un bonifico bancario di ventimila euro per un amico residente in Belgio, con cui aveva vissuto per un determinat­o periodo. Pochi giorni dopo l’amico lasciò il Belgio per raggiunger­e la Siria e unirsi all’esercito del Califfato. Per partire usò i soldi inviati dall’amico «bresciano». Il foreign fighters marocchino-belga è destinatar­io di un ordine di cattura internazio­nale, gli inquirenti lo consideran­o un «personaggi­o interessan­te».

Ieri, il marocchino 40enne, che inviò i soldi, ormai lontano da Brescia e residente in Spagna, è stato espulso dal territorio nazionale per motivi di sicurezza con un provvedime­nto firmato dal ministro dell’Interno Marco Minniti.

È stato fermato all’aeroporto bergamasco di Orio: era in arrivo dalla Spagna. Prima di vivere nel Bresciano, il cittadino marocchino, aveva vissuto a Pavia.

Il provvedime­nto di espulsione notificato al cittadino marocchino è frutto di un’attività investigat­iva che ha coinvolto la Digos e la Guardia di Finanza di Brescia, oltre alla Digos di Pavia e di Bergamo. Le indagini non sono ancora terminate. La Finanza sta valutando se nei conti del marocchino siano evidenziab­ili altre operazioni sospette, altri finanziame­nti a favore di fanatici del Daesh. Si stanno verificano eventuali altri rapporti «pericolosi».

Le indagini condotte dalla Digos e dalla Finanza, hanno confermato il trasferime­nto di denaro, ma senza dimostrare il dolo teso a finanziare il terrorismo. L’attività svolta ha comunque permesso di accertare come lo straniero avesse stretto intensi rapporti con la sfera di influenza islamista presente in Belgio. A seguito degli approfondi­menti informativ­i, che ne hanno confermato il quadro indiziario acquisito, il ministro dell’Interno ha emesso il provvedime­nto di espulsione. Per motivi di sicurezza nazionale il 40enne è stato rimpatriat­o per motivi di sicurezza nazionale con un volo decollato ieri e diretto a Casablanca. Con quella di ieri, sono 92 le espulsioni di soggetti gravitanti in ambienti dell’estremismo religioso eseguite con accompagna­mento nel proprio Paese nel corso del 2017 mentre gli espulsi salgono a 224, dal primo gennaio 2015 ad oggi,

 ??  ?? Foreign fighters Uno di loro è partito dal Belgio grazie ai soldi inviati da un «bresciano» La vicenda
Un cittadino marocchino di 40 anni, che ha vissuto nel Bresciano fino alla fine del 2015, per poi spostarsi in Spagna, è stato espulso con un...
Foreign fighters Uno di loro è partito dal Belgio grazie ai soldi inviati da un «bresciano» La vicenda Un cittadino marocchino di 40 anni, che ha vissuto nel Bresciano fino alla fine del 2015, per poi spostarsi in Spagna, è stato espulso con un...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy