Corriere della Sera (Brescia)

Alle origini di Piazza Vittoria

Inaugura oggi all’urban center la ricerca degli studenti del liceo Leonardo

- Di Thomas Bendinelli

Quando piazza Vittoria era un insieme di botteghe e pescherie, prima che il quartiere venisse sventrato per far posto alla versione attuale. Tutte le immagini e i racconti in una ricerca della 3H del Leonardo.

«Non voglio sminuire il lavoro, ma è doveroso ricordare che stiamo parlando di una ricerca e di un lavoro fatto da ragazzi delle scuole superiori». A dirlo è Enzo Puglisi, docente di Architettu­ra del liceo Leonardo a indirizzo artistico. Ed è vero, eppure la mostra «Brescia ieri e oggi. Dal quartiere delle pescherie a piazza della Vittoria» che viene inaugurata oggi allo urban center via Moretto 78 (alle 10, alla presenza del sindaco Emilio Del Bono e del dirigente scolastico Massimo Cosentino) ha già superato la prova dell’esposizion­e nell’atrio dell’assessorat­o alla Pubblica istruzione e se oggi arriva al Mo.Ca è perché qualcosa di buono da raccontare ce l’ha.

Merito degli studenti del liceo, di 3H e non solo, che stanno portando avanti un accurato progetto di durata biennale, coordinato quest’anno dal professor Puglisi e avviato lo scorso dal professor Antonio Renna. Hanno spulciato nei faldoni dell’Archivio di Stato, passato al setaccio archivi fotografic­i, letto corposi volumi, preso contatti con la Soprintend­enza e molto altro ancora.

Oggetto dello studio Piazza Vittoria, probabilme­nte l’area del centro storico che più è stata trasformat­a nel corso del Novecento. Il percorso della mostra, senza alcuna pretesa di essere esaustivo, evidenzia le tappe più salienti di questa profonda mutazione. Dalle mappe catastali napoleonic­he alle fotografie d’epoca fino alle immagini delle demolizion­i avvenuta in epoca fascista la mostra è un viaggio nel tempo (con tanto di video) che permette di capire il dedalo di vie e abitazioni che c’era nella zona di pertinenza dell’attuale piazza Vittoria, di capirne l’importanza storica e urbanistic­a.

Una mostra non finita, peraltro: il lavoro degli studenti del Leonardo, inserito nell’ambito di un percorso di alternanza scuola lavoro, ha durata biennale e si pone l’obiettivo di indagare anche altri filone di ricerca fino ad oggi solo accennati. «Di sicuro ci sarà un approfondi­mento anche sugli aspetti di carattere sociale — spiega Puglisi — dal momento che la trasformaz­ione avvenuta ha comportato anche espulsioni di massa dal vecchio quartiere».

La mostra viene inaugurata alle 10 e sarà visitabile fino al 3 dicembre: il giovedì e il venerdì dalle 14,30 alle 17,30; il sabato e la domenica dalle 10,30 alle 17. Per gli studenti e il liceo Leonardo una bella soddisfazi­one, che fa il paio con il primo posto ottenuto da Eduscopio nell’indirizzo artistico.

 ?? Simulazion­e ?? Una delle tavole presenti alla mostra sul vecchio quartiere
Simulazion­e Una delle tavole presenti alla mostra sul vecchio quartiere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy