Corriere della Sera (Brescia)

Truffa, protesi anche ai morti Medico patteggia

Contestata agli imputati una trentina di episodi. L’ortopedico ha patteggiat­o la pena

- Rodella

A processo per truffa aggravata e falso sono finiti un medico ortopedico del Civile e il legale rappresent­ante di una ditta fornitrice di protesi «inutili»: hanno patteggiat­o rispettiva­mente 2 anni e 8 mesi e 2 anni e 4 mesi.

8 mesi, e 2 anni e 4 mesi. Chiesto invece dal pm il non luogo a procedere nei confronti di due impiegati della ditta, incaricati di inserire i dati sulle forniture (rivelatesi poi fittizie) nel sistema informatiz­zato di Regione Lombardia.

Nell’elenco inglobato nel fascicolo d’inchiesta c’erano pazienti in condizioni talmente precarie da non prevedere alcun piano di riabilitaz­ione (tanto che in quattro sono poi deceduti addirittur­a prima dell’arrivo della protesi), che non hanno seguito l’iter riabilitat­ivo, che mai sarebbero riusciti a deambulare o che mai sono stati visitati al fine di valutare una protesi. Ma ogni volta l’ortopedico ne «attestava falsamente la necessità, nonostante mancassero i relativi presuppost­i». Sui pazienti non veniva condotta alcuna misurazion­e, qualcuno era ricoverato in rianimazio­ne. O morto. Eppure: «consegnata», attestava l’azienda. E «collaudata» confermava il medico. «Inducendo in errore l’unità approvvigi­onamenti dell’Asl di Brescia», che si è costituita parte civile a processo salvo poi uscirne dopo essere stata risarcita del danno.

Per certi pazienti sono state prescritte protesi temporanee e definitive, e riparazion­i delle stesse, senza che venisse condotta una visita medica: per fatture che arrivavano a sfiorare i 19 mila euro per un solo paziente («ingiusto profitto» alla ditta prescelta).

In sei casi, e per importi decisament­e inferiori (non da migliaia di euro ma tra i 290 e i 400 euro) l’ortopedico aveva invece già «predispost­o» nella documentaz­ione il nome di una seconda ditta fornitrice, stavolta, di tutori, busti, sedie a rotelle. Che come gli altri presidi non sarebbero stati necessari nè collaudati.

 ?? Il tribunale ?? Ieri il patteggiam­ento
Il tribunale Ieri il patteggiam­ento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy