Corriere della Sera (Brescia)

Teatro e consigli degli esperti contro la «Trappola del gioco»

Un vizio per cui l’anno scorso Brescia ha speso 2,2 miliardi

- Di Silvia Ghilardi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

I numeri sono da capogiro: 2,2 miliardi di euro è la somma spesa in provincia di Brescia nel 2016 in giochi d’azzardo, 1,7 miliardi di euro sono i soldi vinti e 500 milioni di euro è il denaro andato perso.

Se una volta ogni tanto si vuole tentare la fortuna comprando un gratta e vinci mentre si fa una sosta in autogrill è del tutto normale. Ci sono però situazioni in cui è bene stare in allerta. Quando giocare alle slot machine, all’enalotto, alle corse dei cavalli, al bingo o simili diventa un’ossessione allora si è in presenza di una vera e propria malattia. La ludopatia è un fenomeno che non accenna a fermarsi. Anche nel Bresciano. Per cercare il più possibile di diffondere un’educazione al gioco d’azzardo, l’associazio­ne «Non solo pensionati» sta portando in giro per la provincia uno spettacolo teatrale sui generis. La «Trappola del Gioco» si compone di alcuni atti teatrali intervalla­ti da commenti di esperti nel settore del contrasto alla ludopatia. Tra questi ci sono anche i rappresent­anti della forze dell’ordine.

«Appoggiamo volentieri questa iniziativa — ha spiegato il colonnello Luciano Magrini, comandante provincial­e dei carabinier­i di Brescia — essendo consci che la repression­e non è la sola risposta, serve moltissimo anche la prevenzion­e». La prossima data in cartellone è il 30 novembre al Teatro Le Muse di Flero. «Regione Lombardia — ha commentato Viviana Beccalossi, assessore regionale al Territorio — è da sempre a fianco di iniziative come questa. Tra l’altro è stata la prima regione ad inserire nei livelli essenziali di assistenza il tema della dipendenze da gioco come patologia da curare gratuitame­nte». «Abbiamo già fatto 75 spettacoli: se qualche comune o scuola è interessat­a— - ha sottolinea­to Daniele Ceresa, presidente Nsp — ci contatti al 329 6871699».

 ?? Azzardo ?? Attori e carabinier­i in scena contro il gioco
Azzardo Attori e carabinier­i in scena contro il gioco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy