Corriere della Sera (Brescia)

A2A, boom del titolo in Borsa Camerano: dividendi in rialzo

Ieri il titolo è salito del 5,6%. L’ad Camerano: «Confermata la cedola di 7,5 ad azione nel 2019»

- di Pietro Gorlani © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

I risultati dell’ultima trimestral­e piacciono al mercato. Gli analisti alzano il prezzo obiettivo e ieri il titolo in Borsa è letteralme­nte volato (+5,6%) portandosi nuovamente a ridosso dei massimi degli ultimi 8 anni. Una buona notizia per la Loggia, prima azionista della società con il 25% di quote, che oggi possiede un potenziale controvalo­re in denaro di quasi 1,2 miliardi di euro. Buone notizie arrivano anche dall’ad Valerio Camerano, che conferma «la politica dei dividendi, con cedole di 7,5 centesimi al 2019». Stando agli obiettivi dell’ultimo piano industrial­e, in primavera (per il 2017) la Loggia incasserà circa 45 milioni di dividendi, 6,5 in più dello scorso anno.

Il buon andamento dei conti — nonostante il neo del Montenegro— e le aggregazio­ni in vista con altre multiutili­ty lombarde, mettono le ali al titolo A2A.

In una giornata negativa per la Borsa (il Ftse Mib ha chiuso in ribasso dello 0,63%) le azioni della multiutili­ty brescianom­ilanese sono andate a ruba, chiudendo a 1,525 euro, in rialzo del 5,61%. Il titolo torna a riavvicina­rsi al massimo dell’anno (il 22 giugno ha toccato 1,538 euro). E se si esclude l’ingresso scoppietta­nte in Borsa nel gennaio 2008 (seguito da un repentino dimezzamen­to del valore in pochi mesi) è sui livelli massimi degli ultimi otto anni. «Il mercato riconosce le potenziali­tà di crescita di questa società» spiega l’ad Valerio Camerano al Corriere.

Un «trend rialzista» direbbero gli specialist­i, che non pare destinato a fermarsi. Ieri, dopo la presentazi­one dell’ultima trimestral­e diversi analisti hanno rivisto i loro giudizi. Mediobanca ha alzato la raccomanda­zione da «neutral» ad «Outperform» (ovvero il titolo farà meglio del mercato) alzando il prezzo obiettivo da 1,47 a 1,61 euro. Equita sim consiglia di comprare azioni (giudizio buy) e porta il prezzo obiettivo da 1,52 a 1,73 euro. Lo stesso fa Banca Akros (prezzo obiettivo a 1,65 euro e giudizio «buy»).

Che c’entra questo sequel di dati con Brescia. C’entra eccome. Perché il Comune possiede il 25% di azioni della multiutili­ty (783 milioni di quote). Ed oggi si ritrova un potenziale controvalo­re di 1,193 miliardi di euro. L’amministra­zione Del Bono, dopo aver venduto il 2,5% di azioni nel 2015 per estinguere una parte dei corposi mutui del metrò, non è intenziona­ta a fare altre cessioni. Ma i dividendi annuali sono vitali per le casse del Comune. Dividendi che il prossimo anno, stando alle proiezioni dell’ultimo piano industrial­e saliranno ancora. La stima parla di 45 milioni di euro, ovvero 6,5 milioni in più di quanto incassato quest’anno. Su per giù lo stesso aumento registrato tra il 2015 ed il 2016 (quando il singolo dividendo è passato da 0,041 a 0,0492). «Abbiamo confermato la politica dei dividendi, 7,5 centesimi ad azione nel 2019, anche se la decisione spetta solamente all’assemblea degli azionisti». Un bel gruzzolo, parte del quale potrebbe essere investito per velocizzar­e il piano green della Loggia, mettendo al primo posto la coibentazi­one degli edifici pubblici per tagliare consumi energetici.

Alla base della performanc­e di A2A c’è indubbiame­nte il cambio di passo arrivato nel 2014 con il nuovo management (Valotti presidente e Camerano ad), riconferma­ti per altri 3 anni. Dopo il taglio dei costi (prima i consigli erano due, gestione e sorveglian­za), A2A ha continuato ad aumentare i ricavi dalla gestione rifiuti e dalla vendita di energia, (puntando sempre di più sulle fonti rinnovabil­i). Ma soprattutt­o si è espansa a macchia d’olio in Lombardia. Dopo aver rilevato Lgh ora punta a salire dal 24 al 40% in Acsm-Agam (Monza e Como) che a sua volta si aggregherà con Aspem Varese, Aevv (Valtellina) Lario Reti (Lecco). «L’operazione dovrebbe portare 70 milioni aggiuntivi di ebitda» conferma Camerano.

 ??  ?? A2A Il titolo della multiutili­ty vola in Borsa
A2A Il titolo della multiutili­ty vola in Borsa
 ??  ??
 ?? Fonte: www.a2a.eu ??
Fonte: www.a2a.eu
 ??  ?? Società La sede di via Lamarmora
Società La sede di via Lamarmora

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy