Corriere della Sera (Brescia)

Bonometti «re» degli industrial­i della Lombardia

«Valorizzar­e le potenziali­tà per un Paese competitiv­o»

- Vittorio Cerdelli © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Marco Bonometti è stato incoronato re degli industrial­i lombardi. Candidato unico alla prestigios­a carica, il patron delle Officine Meccaniche Rezzatesi era supportato da tutto il movimento e le votazioni del consiglio di presidenza non hanno riservato sorprese. Resterà in carica per il quadrienni­o 2017-2021.

Un anno e mezzo dopo il fallito assalto alla presidenza della Confindust­ria nazionale, Marco Bonometti è stato incoronato re degli industrial­i lombardi. Candidato unico alla prestigios­a carica, il patron delle Officine Meccaniche Rezzatesi era supportato da tutto il movimento e le votazioni del consiglio di presidenza non hanno riservato sorprese. Bonometti, ingegnere e Cavaliere del Lavoro, resterà in carica per il quadrienni­o 2017-2021 e succede al varesino Alberto Ribolla, ad della Sices di Lonato Ceppino.

«Sarò presidente con il mio solito stile, quello di una persona autentica, indipenden­te e reale: saremo interlocut­ori forti della Regione e di Confindust­ria nazionale. In Lombardia abbiamo mezzi, persone e capacità ai più alti livelli d’Italia, valorizzia­mo queste potenziali­tà e contribuir­emo a creare un Paese più competitiv­o», spiega Bonometti. Sottolinea­ndo «la grande compattezz­a e unità dell’industria lombarda nell’arrivare a questa nomina», nel suo discorso Bonometti ha scelto di puntare forte anche su innovazion­e, formazione e internazio­nalizzazio­ne. Tutti temi cari anche all’Aib, guidata da Bonometti nel quadrienni­o 2013-2017. «Anche oggi ha messo al centro gli argomenti più importanti e non possiamo che condivider­e le sue idee», spiega Giuseppe Pasini, numero uno di Feralpi e presidente degli industrial­i bresciani , sottolinea­ndo che «è in atto un processo di ripresa e, come detto da Bonometti, anche le istituzion­i dovranno fare la loro parte».

Davanti a Roberto Maroni, presidente della Lombardia, il nuovo numero uno degli industrial­i lombardi ha invitato la Regione a «proseguire sulla via della collaboraz­ione e del confronto per la crescita con un focus particolar­e sulla manifattur­a del futuro». A Pasini sarebbe piaciuto vedere il patron di Omr a Roma. «Come tutti i bresciani, lo avrei voluto presidente della Confindust­ria Nazionale ma oggi Bonometti è riuscito a farsi eleggere, con la massima compattezz­a, presidente della Lombardia. Questo risultato è frutto anche della corsa dello scorso anno: ci ha messo la faccia, senza compromess­i, e si è ritirato con grande stile».

 ??  ?? La nomina Già presidente di Aib dal 2013 al 2017 Marco Bonometti (nella foto) è stato eletto nuovo presidente degli industrial­i lombardi
La nomina Già presidente di Aib dal 2013 al 2017 Marco Bonometti (nella foto) è stato eletto nuovo presidente degli industrial­i lombardi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy