Corriere della Sera (Brescia)

Lo smog torna oltre i limiti di legge I comuni pronti ai blocchi sono 17

Arpa ieri ha calcolato lo sforamento dei limiti in città. Veleni in aumento fino a venerdì

- Gorlani

Una settimana senza pioggia ed a Brescia tornano ad addensarsi le polveri sottili. Un ritorno poco gradito, ma che arriva ben dopo altre zone sensibili del bacino padano, a dimostrazi­one che Brescia non è più capitale lombarda dell’aria malata. Ieri a Milano, dopo ben 5 giorni di smog fuorilegge sono scattati i blocchi per le auto diesel Euro 3 e 4. Anche a Cre- mona, Lecco, Pavia, l’aria è avvelenata da quattro giorni. A Brescia Arpa ieri ha stimato lo sforamento dei limiti di legge per il PM10 ed crescente accumulo di inquinanti fino a venerdì. Sabato però è prevista pioggia, che scongiurer­à l’arrivo dei blocchi al traffico, per i quali adesso sono pronti 16 dei 20 Comuni dell’area critica.

Ci risiamo. Una settimana senza pioggia e a Brescia tornano ad addensarsi le cancerogen­e polveri sottili. Un ritorno poco gradito. Ma che arriva ben dopo altre zone sensibili del bacino padano, a dimostrazi­one che Brescia non è più capitale lombarda dell’aria malata. Ieri a Milano, dopo 5 giorni di smog fuorilegge, sono scattati i blocchi per le auto diesel Euro 3 e 4. Anche a Cremona, Lecco, Pavia, l’aria è avvelenata da quattro giorni (i blocchi scatterann­o da venerdì).

Complice il fenomeno dell’inversione termica, il riscaldame­nto domestico ormai a pieno regime crea un surplus di particolat­o fine che va ad aggiungers­i a quello prodotto (come nel resto dell’anno) da traffico ed industrie. Risultato: ieri l’Arpa in città ha stimato lo sforamento dei limiti di legge per il Pm 10 (50 microgramm­i per metro cubo) . E da oggi a venerdì prevede «condizioni meteorolog­iche favorevoli all’accumulo di inquinanti». Sabato però è prevista pioggia, che laverà lo smog accumulato­si nell’aria. Non si andrà quindi verso un nuovo filotto record di dodici giorni fuorilegge, come è accaduto dall’ 11 al 22 ottobre. Una serie «velenosa» che aveva fatto scattare tutti e due i livelli del nuovo «protocollo aria» messo a punto da Regione Lombardia con altre tre regioni. Il primo livello scatta dopo quattro giorni; le giornate di controllo sono il lunedì e il giovedì. Ma domani i giorni di supero saranno solo due. Quindi nessun blocco in vista. La prossima settimana sono previste precipitaz­ioni, martedì (addirittur­a neve a bassa quota), giovedì e sabato. Così da spezzare l’accumulo costante delle cancerogen­e polveri sottili.

Se dovessero arrivare nuovi blocchi, non scatterann­o solamente a Brescia città, come previsto dal protocollo regionale (l’automatism­o era previsto solo per città oltre 30mila abitanti). Altri 16 dei 20 comuni dell’area critica hanno adottato volontaria­mente la delibera per aderire ai blocchi. San Zeno Naviglio è stato il primo, al quale è seguito Borgosatol­lo, Bovezzo, Sarezzo, Castenedol­o, Roncadelle, Rezzato, Castegnato, Botticino, Collebeato, Concesio, Gardone Valtrompia, Gussago, Marcheno, Nuvolera, Mazzano. Mancano all’appello Lumezzane, Flero, Villa Carcina, Nave e Cellatica (non risultano ancora inseriti nell’elenco del protocollo aria sul sito web di Regione Lombardia). Apprezzabi­le l’impegno delle amministra­zioni locali che hanno volontaria­mente reso omogeneo il provvedime­nto. Ma resta aperto il tema della scarsità dei controlli, sia sulle vetture private sia sui sistemi di riscaldame­nto. Stufe non efficienti e camini aperti sono vietati sotto i 300 metri; sono loro i responsabi­li di più del 50% di polveri sottili. I controlli nei paesi spetterebb­ero alla Provincia (in città al Comune) che però non ha personale in grado di far rispettare i divieti.

Un ultimo dato riguarda il trend delle giornate fuorilegge. Da inizio anno se ne contano 53 al Broletto e 65 al Villaggio Sereno. Ma c’è ancora tutto dicembre. Vero è che sono la metà rispetto a dieci anni fa (e un quarto rispetto agli anni Settanta) ma — complici i cambiament­i climatici e la minor pioggia — il dato è già superiore al 2014 (anno piovosissi­mo). E tra poco si supererann­o anche i dati del 2016 (56 superi al Broletto e 66 al Sereno).

 ??  ?? Polveri sottili Valori ancora sopra il limite di legge
Polveri sottili Valori ancora sopra il limite di legge
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy