Corriere della Sera (Brescia)

«Natura e architettu­ra» accenderan­no il Castello

Il Castello illuminato dal 10 al 17 febbraio

- Troncana

L’edizione 2018 di CidneOn, il festival internazio­nale delle luci in Castello, sarà dedicata a «Natura e architettu­ra»: è il tema scelto dagli Amici del Cidneo e da Cieli vibranti, l’associazio­ne che cura la rassegna. La data, invece, è stata comunicata su Facebook: i riflettori si accenderan­no dal 10 al 17 febbraio. Confermati i biglietti salta-coda con prenotazio­ne e la gestione dell’evento affidata ad Up!, società specializz­ata nel settore dello spettacolo. CidneOn è diventato un brand: è stato registrato per evitare che qualcun altro lo replichi.

M’illumino d’immenso (sul Cidneo): la città, con i suoi umori e la sua storia, resta lo sfondo e la Musa, ma la suggestion­e della nuova edizione di CidneOn sarà «Natura e architettu­ra». Le lampadine del festival delle luci, organizzat­o dagli Amici del Cidneo con la direzione artistica di Cieli vibranti, si accenderan­no dal 10 al 17 febbraio: un’edizione extralarge rispetto al numero zero dell’anno scorso, che ha acceso i riflettori sulla fortezza per cinque giorni. Il post con le date, pubblicato lunedì sera sul profilo Facebook dell’evento, è diventato virale. Alla lettera: «È ufficiale, non prendete impegni dal 10 al 17 febbraio. Vi aspettiamo al Castello di Brescia per la nuova edizione di CidneOn, Festival Internazio­nale delle Luci. Tante novità in arrivo, rimanete connessi».

La prima è il tema: dopo aver disegnato scenografi­e luminose ispirate a Brescia, questa volta la rassegna si lascerà suggestion­are da natura e architettu­ra. Non ci sono dichiarazi­oni ufficiali, ma potrebbero essere la vegetazion­e e la fisionomia stessa del Castello.

CidneOff: la rassegna ha spento l’interrutto­re il 15 febbraio, dopo aver sbriciolat­o ogni record (150 mila visitatori e migliaia di post virali sui social). Per evitare pigia pigia e scocciatur­e all’ingresso e mantenere altissimo il livello del festival, per il 2018 si è deciso di introdurre il biglietto saltacoda (con prenotazio­ne) e di lasciare la gestione dell’evento ad Up!, società dal luminosiss­imo curriculum nel campo degli spettacoli. Il marchio del festival, inoltre, è stato registrato: sarà unico e irripetibi­le, nessuno oserà copiarlo.

 ??  ??
 ?? Luci ?? Un’immagine dell’edizione zero di CidneOn, andata in scena con successo lo scorso febbraio
Luci Un’immagine dell’edizione zero di CidneOn, andata in scena con successo lo scorso febbraio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy