Corriere della Sera (Brescia)

Cibo, colletta in 208 negozi

La raccolta sostenuta da Cdo e San Vincenzo, Ana, Ortomercat­o e Lic Packaging

- Di Silvia Ghilardi

Sabato torna la Colletta alimentare, l’iniziativa che permette di dare cibo a chi si trova in difficoltà. Verrà effettuata in 208 supermerca­ti, in campo 1.500 volontari. Tutti i bresciani sono invitati a donare.

Torna la Colletta Alimentare. Sabato 25 novembre in 208 supermerca­ti di Brescia e provincia sarà possibile acquistare prodotti alimentari e poi consegnarl­i ai 1500 volontari riconoscib­ili dalla tipica pettorina gialla. Con questo gesto, promosso dal Banco Alimentare, si aiuteranno migliaia di famiglie povere, straniere e bresciane.

I prodotti da acquistare sono alimenti per l’infanzia, sughi e pomodori pelati, tonno in scatola, olio d’oliva, riso, legumi e biscotti. Lo scorso anno la Colletta Alimentare ha raccolto nel Bresciano 192 tonnellate di alimenti che sono stati distribuit­i a 120 strutture caritative. L’attività del Banco Alimentare non si riduce alla sola giornata della Colletta Alimentare: durante tutto il 2016 tra Brescia e provincia sono stati distribuit­i 1.300 tonnellate di alimenti (pari ad un valore di 3,9 milioni di euro) il che equivale a 2,7 milioni di pasti erogati (7.290 pasti ogni giorno).

Questa montagna di cibo è stata data a 20mila persone bisognose di cui 6mila minori. Il Banco Alimentare Lombardia nel territorio di Brescia inoltre recupera cibo dalla mensa dell’Ats Brescia (da novembre 2016) e dal refettorio dell’istituto Don Remo Tonoli (da settembre 2013). Grazie a questa iniziativa nel 2016 sono stati recuperati e poi distribuit­i alle strutture Il Calabrone e Comunità Regina della Pace Shalom 430 chilogramm­i di cibo.

La ventunesim­a giornata nazionale della Colletta Alimentare di sabato è sostenuta dalla Compagnia delle Opere Lombardia Sud Est con la collaboraz­ione della società San Vincenzo De Paoli, dell’associazio­ne Nazionale Alpini, dell’Ortomercat­o (che metterà a disposizio­ne dei locali per lo stoccaggio dei prodotti raccolti) e della ditta Lic Packaging che ha offerto 22mila scatole di cartone. La Colletta in Lombardia sarà in 1800 supermerca­ti e coinvolger­à 38mila volontari. Nel 2016 nell’intera regione sono state raccolte 2200 tonnellate di cibo. «Il dato che ci preoccupa molto anche a Brescia — spiega Nino Sciortino, responsabi­le provincial­e della Colletta Alimentare — è l’aumento di minori bisognosi. Inoltre sta avvenendo un’inversione di marcia: ad avere bisogno non sono solo le famiglie di extracomun­itari ma sono in costante aumento quelle italiane».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy