Corriere della Sera (Brescia)

Malpensa ha festeggiat­o mister venti milioni Scalo in crescita del 15%

È un ricercator­e universita­rio il passeggero recordman «Siamo alle cifre pre-addio di Alitalia. E non è finita»

- Roberto Rotondo © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

È un ricercator­e universita­rio di Milano, Filippo Pavesi, il passeggero numero 20 milioni di Malpensa. Ieri è stato intercetta­to, a sorpresa, dalla Sea ed è stato coinvolto in una piccola festa dal sapore familiare nell’area delle partenze: brindisi, coriandoli, le riprese sugli schermi interni dell’aeroporto e musica davanti al check-in numero 17. Il professore milanese, bocconiano ma dallo stile informale, stava per imbarcarsi con la moglie e la figlia di 2 anni, su un volo delle 15 e 40 per New York, della Emirates. La banda ha suonato «when the saints go marching in», mentre i dirigenti aeroportua­li gli hanno regalato per un anno la possibilit­à di far parte del Club Sea, utilizzand­o il servizio Fast Trek e la sala riservata.

«È stata una festa inaspettat­a, non avrei mai pensato di vincere un premio del genere — ha detto Pavesi — comunque è una sorpresa piacevole all’inizio di un viaggio di una settimana a New York, in cui abbiamo deciso di coniugare lo svago con un mio impegno lavorativo, dato che insegno come ricercator­e universita­rio nel New Jersey». La figlia di due anni ha anche ricevuto una corona da principess­a. Il professore attualment­e insegna all’università di Verona, ma in questi giorni occuperà la stanza 424 dello Stevens Institute of technology come visiting research associate.

La famiglia è stata portata in una sala esclusiva della Sea ed è poi partita. Il sorriso di Filippo è stato l’apice di un periodo che per Malpensa è decisament­e positivo. Un avveniment­o da sottolinea­re con soddisfazi­one, per i vertici aeroportua­li, poiché era dal 2007, l’anno prima dell’abbandono di Alitalia, che lo scalo non raggiungev­a questi numeri.

Prima della fuga della compagnia di bandiera, Malpensa era arrivata a 23,8 milioni di passeggeri. Ma oggi sta risalendo la china, soprattutt­o grazie alle low cost come Easyjet e Ryanair. Sea conta di arrivare al 31 dicembre con quasi 22 milioni passeggeri transitati. Si tratta praticamen­te di un ritorno alla situazione di dieci anni fa. E poi la piccola rivincita: da aprile Alitalia tornerà a volare su Roma.

I numeri dicono che Malpensa sta registrand­o nel 2017 una crescita del 15% e il segno positivo va avanti da 29 mesi. Pochi giorni fa il presidente Pietro Modiano ha affermato che lo scalo può crescere ancora di 10 milioni di passeggeri senza dover investire in nuove infrastrut­ture. La scommessa del 2008 fu quella di ritornare a crescere senza una compagnia di riferiment­o e all’epoca molti esperti sostenevan­o che fosse impossibil­e. Oggi volano dallo scalo di Milano un centinaio di vettori e sono state raggiunte duecento destinazio­ni. L’attrazione verso le aziende ha funzionato, gli investimen­ti di Malpensa hanno attirato anche diverse nuove compagnie mentre Alitalia vale oggi ormai solo il 2% dei voli.

Negli ultimi giorni inoltre sono giunti nuovi annunci nel settore Low cost che preludono ad altre situazioni di crescita. Ryanair ha affermato che nell’orario estivo 2018 saranno sei le nuove mete servite da Malpensa: Alicante, Katowice, Lamezia, Liverpool, Palermo e Valencia. In tutto sono ora quindici le rotte in partenza dall’aeroporto.

Nuove destinazio­ni Ryanair ha annunciato sei ulteriori mete che saranno inserite nell’orario estivo 2018

 ??  ?? Sorpresa Filippo Pavesi, il passeggero numero 20 milioni del 2017e la moglie festeggiat­i a Malpensa (Newpress)
Sorpresa Filippo Pavesi, il passeggero numero 20 milioni del 2017e la moglie festeggiat­i a Malpensa (Newpress)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy