Corriere della Sera (Brescia)

Qualità della vita: la provincia resta ricca ma incolta

La provincia perde una posizione (è 46esima) nella classifica del Sole 24 Ore

- Gorlani

La provincia di Brescia ristagna a metà classifica (46esima su 110) nel report sulla qualità della vita stilato dal Sole 24 Ore. I 42 indicatori analizzati confermano il cliché di un territorio «ricco» e «ignorante». Provincia tra le prime in Italia per impieghi bancari (ma anche per buona Sanità), resta tra le ultime per numero di laureati, librerie procapite ed eccessivo consumo di suolo. Non è luogo dell’innovazion­e (50esima per startup), mentre resta il problema sicurezza, con troppe rapine e furti.

Ebbene sì. la provincia di Brescia fatica a scrollarsi da dosso la nomea di provincia ricca ed «ignorante». È quinta in Italia per impieghi sui depositi bancari ma tra le ultime dieci per numero di laureati e librerie pro-capite. Tanto che l’annuale report sulla «Qualità della vita» redatto dal Sole 24 ore la lascia ristagnare a metà classifica. È alla 46esima posizione (su 110 province), una in meno rispetto all’anno precedente. Molto lontano dal benessere generalizz­ato delle piccole cittadine alpine (Belluno, Aosta e Sondrio sono le prime tre classifica­te) ma anche dalla congiuntur­a negativa fatta di disservizi e disoccupaz­ione delle città del sud Italia. Certo è che le province limitrofe della Lombardia orientale (Bergamo, Mantova, Cremona) in classifica si trovano davanti a Brescia.

La fotografia scattata dal principale quotidiano economico italiano negli anni ci ha abituati a balzi davvero anomali (che forse andrebbero indagati): Brescia tra il 2012 e il 2013 passa dalla 26esima alla 53esima posizione; torna 26esima in classifica l’anno dopo, galleggia nel 2015 (è al 28°posto) e sprofonda nuovamente nel 2016 in 45esima posizione. Mentre altre analisi sono state più generose: quella recentissi­ma di ItaliaOggi la colloca al 27° posto (uno in più dello scorso anno) mentre Legambient­e in Ecosistema Urbano quest’anno l’ha fatta avanzare Di 34 posizioni (dall’ 83° al 43° posto). Resta il fatto che qualcuno dei 42 indicatori utilizzati per dare il voto finale (e assommati in sei macroaree) forniscono interessan­ti spunti di riflession­e. Il settore «ambiente e servizi» si basa sulla classifica Ecosistema Urbano (dove permangono di fatto criticità innegabili legate all’inquinamen­to) e si aggiunge l’impietoso dato sul consumo di suolo (87° posto) ma anche sui troppi ritardi nella diffusione della banda larga (71°). Certo a fare da contraltar­e c’è una Sanità notoriamen­te eccellente (6° posto) e un’elevata spesa procapite per disabili e minori (20° posto). Tallone d’Achille è la cultura; non solo per una vergognosa percentual­e di laureati e per le pochissime librerie ma anche per le sale cinematogr­afiche (80esima). Ai bresciani piace di più lo sport (13esima provincia italiana). Ad abbassare il voto generale contribuis­ce anche il capitolo sicurezza (78esima per rapine e 84esima per furti in abitazione).

Nel settore lavoro e innovazion­e è al 24esimo posto, ma non è certo basso il numero di disoccupat­i (44° posto) e il numero delle start up non eccelle (50° posto). Certo è una provincia ricca: il Pil pro capite è il 18esimo in Italia e la stessa posizione in classifica viene occupata dai depositi bancari. Più che buono anche l’importo medio delle pensioni (24° posto). Nota dolente, i canoni d’affitto, dato inserito nel capitolo ricchezza e consumi, all’ 84° posto in Italia.

 ?? Ambiente e servizi Giustizia e sicurezza ?? Bene la sanità (6° posto) e la spesa sociale per disabili e anziani (20°), male per ambiente (51°) consumo di suolo (87°) e diffusione di banda larga (71°) Il tasso di rapine (78 ogni 100mila abitanti) porta il Bresciano al 78° posto in Italia; 4,5i...
Ambiente e servizi Giustizia e sicurezza Bene la sanità (6° posto) e la spesa sociale per disabili e anziani (20°), male per ambiente (51°) consumo di suolo (87°) e diffusione di banda larga (71°) Il tasso di rapine (78 ogni 100mila abitanti) porta il Bresciano al 78° posto in Italia; 4,5i...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy