Corriere della Sera (Brescia)

Delitto di Cogliate, perizia psichiatri­ca per Sabrina La donna che venerdì ha ucciso a martellate il compagno: «Sono sconvolta e confusa»

- F. Ber. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Chi l’ha vista parla di una donna «sconvolta». Ancora in balia di quei «sospetti» di molestie nei confronti dei figli che, sabato scorso, l’hanno indotta a dare una martellata alla tempia del suo convivente, uccidendol­o nel sonno. Lucida, Sabrina Amico, nel ricostruir­e di fronte agli investigat­ori la dinamica di quanto accaduto nell’appartamen­to di via Mascagni, a Cogliate, ma ancora «confusa» nella ricostruzi­one del movente di un gesto tanto violento, costato la vita al 43enne Marco Benzi.

La procura di Monza, da quanto appreso, si riserva di disporre una perizia psichiatri­ca per comprender­e l’esatto stato di salute mentale della donna. Sulla stessa strada paiono orientati anche i legali della difesa, gli avvocati Stefania Ghezzi e Giancarlo Cozzi. Perché, a pochi giorni dall’omicidio, è ancora da valutare l’attendibil­ità di certe dichiarazi­oni rese ai carabinier­i dalla 37enne Amico, arrestata per omicidio volontario e condotta a San Vittore (prevista oggi l’udienza di convalida davanti al gip brianzolo Silvia Pansini). La donna, madre di tre figli avuti da un precedente matrimonio, un ragazzo di 20 anni e due piccoli, che ancora stavano con lei, avrebbe detto di temere che il compagno molestasse i minori, un maschio e una femmina di 12 e 10 anni. A quanto risulta, non avrebbe però fornito prove certe, per un’accusa così grave (gli inquirenti stanno appurando), ma avrebbe parlato di forti «sospetti», appunto, nella condotta dell’uomo, pregiudica­to per vari reati.

La loro relazione, comunque, sarebbe stata in evidente crisi, tanto che lei avrebbe deciso di porvi fine. Da quanto emerso, venerdì sera, dopo aver consegnati i bimbi al padre, Sabrina Amico si sarebbe sfogata con l’ex marito col quale era rimasta in buoni rapporti e che conosceva personalme­nte anche la vittima, a proposito del periodo poco felice con Benzi. In seguito, sempre nella stessa serata, tre lei e il compagno ci sarebbe stata una discussion­e, una sorta di resa dei conti. Degenerata ben presto in lite rumorosa, come spesso accadeva e segnalavan­o i vicini di casa. Poi il rancore covato tutta la notte, e il colpo mortale il mattino seguente.

Relazione difficile Il rapporto era in crisi, anche l’ultima sera ci sarebbe stata una violenta discussion­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy