Corriere della Sera (Brescia)

Il Freccia Rossa è nella top ten dei centri che sventano furti

Sono 144 quelli del 2016, praticamen­te uno ogni tre giorni

- di Silvia Ghilardi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Ladri solitari, micro-bande di poche persone, veri e propri gruppi criminali o dipendenti infedeli: di giorno o di notte prendono di mira gli scaffali dei negozi più o meno grandi. Un giro d’affari di merce rubata che nel 2016 in provincia di Brescia è oscillato tra l’1,1 e l’1,3 per cento del fatturato delle aziende del settore della vendita al dettaglio.

Valori questi in linea con il dato nazionale delle differenze inventaria­li che parla di un 1,1 per cento del fatturato pari a 2,3 miliardi di euro. Per differenze inventaria­li si intende la merce che è stata acquistata e non ancora venduta da un punto vendita o da un centro commercial­e ma che nello stesso tempo non risulta in giacenza nei magazzini.

Secondo uno studio su furti, rapine e nuovi sistemi di prevenzion­e realizzato da Crime&tech, società del centro Transcrime dell’Università Cattolica i negozi più colpiti sono quelli d’abbigliame­nto, in particolar­e le catene fastfashio­n, i supermerca­ti e i negozi di calzature meno presi di mira da ladri and company invece i rivenditor­i di intimo, di articoli per il fai da te e di articoli sportivi.

Le differenze tra la situazione contabile e quella effettiva delle merci in giacenza sembrano essere, secondo la ricerca, maggiori nei punti vendita dei centri commercial­i rispetto ai negozi in città. Le ragioni possono essere legate soprattutt­o alle maggiori difficoltà di monitoragg­io.

Nella lista dei centri commercial­i per ammanchi il centro commercial­e cittadino Freccia Rossa si piazza in ottima posizione: è infatti tra quelli con minori discrepanz­e tra merce acquistata e merce non in giacenza.

Nel 2016 il Freccia Rossa ha avuto una differenza inventaria­le dello 0,68 per cento del fatturato, trend in diminuzion­e tra il 2014 e il 2016. Per quanto riguarda invece i furti sventati la media nel 2016 per di ogni punto vendita del retail in Italia è di 83 unità.

Al contrario delle differenze inventaria­li le aree con più furti sventati sono quelle più popolate e ricche, dinamica dovuta molto probabilme­nte, secondo lo studio, ai maggiori investimen­ti delle aziende in sistemi di sicurezza e prevenzion­e.

Anche in questo caso il centro commercial­e Freccia Rossa nel 2016 si è comportato bene visto che, nella ricerca del centro Transcrime; si è piazzato al sesto posto della top ten dei centri commercial­i con la media più alta di furti sventati: 144 per ogni negozio. Un dato significat­ivo. Che mette in evidenza sia l’efficacia dei sistemi di sicurezza ma, allo stesso tempo, anche la costanza di ladri e taccheggia­tori che entrano in azione ogni giorno nel centro commercial­e. La media Lombarda è invece di 134 furti sventati per negozio. Risultati simili per quanto riguarda il Freccia Rossa anche nella classifica che riporta la media dei furti per punto vendita divisa per il numero di visitatori del centro commercial­e nel 2016: 1,94 furti sventati per 100mila visitatori.

 ?? Freccia rossa ?? Il centro commercial­e cittadino è nella top ten dei centri che hanno sventato il maggior numero di furti nel corso dell’anno: sono 144 quelli non riusciti nelle gallerie del «Freccia»
Freccia rossa Il centro commercial­e cittadino è nella top ten dei centri che hanno sventato il maggior numero di furti nel corso dell’anno: sono 144 quelli non riusciti nelle gallerie del «Freccia»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy