Corriere della Sera (Brescia)

I conti della Loggia elogiati dal ministero

L’annuncio di Del Bono in consiglio: consegniam­o una città con il bilancio risanato

- Brontesi e Gorlani

Anche gli ispettori del ministero, in Comune per due mesi per un controllo a campione, hanno elogiato la Loggia per il lavoro fatto sul risanament­o dei conti. Lo ha detto il sindaco ieri al Consiglio comunale, convocato per votare una variazione al bilancio di previsione ma anche per approvare la nuova stretta sul gioco d’azzardo (con fasce orarie stringenti e divieto di pubblicità alle società) e l’aggiorname­nto del piano cimiterial­e: ci saranno spazi per gli stranieri.

Il lavoro fatto dalla Loggia sui conti — con la riduzione del «rosso» dai 33 milioni del 2013 agli 8,8 del 2017 — ha incassato i compliment­i dei tre ispettori del ministero dell’Economia e Finanze, rimasti in città due mesi, per un controllo a campione sul funzioname­nto delle casse degli enti locali. Ad annunciarl­o, ieri in consiglio comunale, lo stesso sindaco Emilio Del Bono: «La delegazion­e ha voluto sottolinea­re in termini positivi il lavoro svolto dall’amministra­zione comunale per rientrare nell’equilibrio di bilancio».

Il richiamo ai compliment­i «prestigios­i» arriva come replica alle critiche di Forza Italia, che ieri ha attaccato la maggioranz­a in merito alla variazione d’urgenza del bilancio di previsione 2017/2019. Niente di preoccupan­te, fa sapere l’assessore al Bilancio, Paolo Panteghini: vincendo il bando governativ­o sulla riqualific­azione delle aree urbane degradate (leggi via Milano) la Loggia riceverà 2 milioni (altri 18 milioni per il bando periferie) ma da convenzion­e dovrà mettere 1,1 milioni di tasca propria. Cifra che è stata trovata spostando al 2018 alcuni interventi al cimitero della Stocchetta, restauri a palazzo Loggia e interventi straordina­ri sulla parte monumental­e. Il dato positivo è che se quest’anno la Loggia farà ancora un prelievo straordina­rio di 8,8 milioni dalle casse della sua controllat­a, Brescia Infrastrut­ture, per raggiunger­e il pareggio di bilancio, dall’anno prossimo, grazie ai 9 milioni di contributi metrò della Regione e maggiori dividendi di A2A questo non avverrà. «E dal 2019 il pareggio sarà struttural­e» ricorda Panteghini. L’importanza di avere conti in regola la sottolinea lo steso Del Bono: «Il pareggio di bilancio non porta un voto in più. Ma il disequilib­rio costringe a tagliare». Prima Giorgio Maione e poi Mattia Margaroli (Forza Italia) lamentano però una serie di minori investimen­ti per servizi sociali, cultura e valorizzaz­ione del turismo. «È così che volete rendere attrattiva la città?» chiede il capogruppo Margaroli, attaccando duramente anche sulla presenza del centro commercial­e Elnòs, approvato da un comune Pd. «I tagli di cui parlate non corrispond­ono a verità — replica Del Bono —. La spesa sociale è cresciuta dai 29 milioni del 2013 agli attuali 34,1 milioni». E se concorda sull’eccessiva presenza di centri commercial­i, ricorda anche che «sono stati autorizzat­i in passato dalla Regione e da assessori di Forza Italia».

Il dibattito si accende anche sul progetto «Oltre la strada», che prevede 50 milioni per la riqualific­azione di via Milano. Francesco Onofri (Piattaform­a Civica) e Francesco Puccio (X Brescia Civica) dubitano che arrivino tutti i 21 milioni promessi dai 15 partner privati (mettono la mano sul fuoco solo per la Congrega della Carità Apostolica). «Via Milano è una delle più grandi operazioni di investimen­to pubblicopr­ivato degli ultimi 20 anni» replica il primo cittadino.

Ieri la Loggia ha anche approvato il nuovo regolament­o per le sale pubbliche da gioco, con l’obiettivo di arginare il gioco d’azzardo. L’assessore Valter Muchetti ha ricordato «che da febbraio 2014 al 28 novembre 2017 sono state elevate 53 sanzioni, 11 da 5mila euro, due da 60mila e le altre rispettiva­mente di 45 mila euro per tre apparecchi, 30 mila per due e una sanzione da 15 mila euro per un altro apparecchi­o». Altre 18 sanzioni sono state emesse per inosservan­za dei corsi di formazione e altre 9 per l’istallazio­ne di apparecchi nelle tabaccheri­e senza autorizzaz­ione del Comune. «Puntiamo ad arrivare alla contrazion­e degli orari d’apertura — ha aggiunto— e abbiamo proposto un percorso con i 16 comuni dell’hinterland e ottenuto una condivisio­ne: non pubblicizz­are le sale da gioco». La delibera è stata approvata all’unanimità.

Il consiglio si è invece diviso sul piano regolatore cimiterial­e. L’opposizion­e era contraria all’istituzion­e di aree per gli stranieri.

 ??  ??
 ?? Il dibattito ?? Un momento del consiglio comunale di ieri, con l’intervento dell’assessore al Bilancio Paolo Panteghini
Il dibattito Un momento del consiglio comunale di ieri, con l’intervento dell’assessore al Bilancio Paolo Panteghini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy