Corriere della Sera (Brescia)

Ubi, rinnovo cariche nella primavera 2019 Brescia o Bergamo?

- Donatella Tiraboschi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

L’iter per l’approvazio­ne della nuova governance di Ubi nasconde tra le pieghe un aspetto che, solo fino a pochi anni fa, sarebbe rientrato tra quelli «strategici»: il fattore campo dell’assemblea elettiva.

Il rinnovo delle cariche, infatti, è fissato per la primavera del 2019, ma i tecnicismi legati al varo del nuovo modello monistico rischiano di scompagina­re, per la sede dell’assemblea, quell’alternanza sancita dall’articolo 14 dello statuto della banca: una volta a Brescia e l’altra a Bergamo. Il 2017 è toccato a Bergamo e così, gioco forza, nella primavera del 2018 sarà la volta di Brescia.

Il ritorno a Bergamo era previsto proprio per la tornata elettorale in programma nel 2019. Ma verosimilm­ente non sarà così perché il corso dell’approvazio­ne del modello che soppianter­à il duale, prevede la «vidimazion­e» del nuovo statuto da parte della Bce. La quale, una volta che la banca lo avrà licenziato, avrà tempo fino a novanta giorni per esprimersi in merito. Non solo, ma nel caso dovesse cavillare qualcosa, il timing di approvazio­ne ripartireb­be di nuovo: la Bce si terrebbe un margine di altri novanta giorni per l’ok definitivo.

Insomma, l’approvazio­ne in parte straordina­ria del nuovo statuto, oggi come oggi, viene vista come difficilme­nte abbinabile all’assemblea ordinaria della prossima primavera a Brescia.

Facile pensare che si tornerà a Bergamo in autunno (a ottobre?). Fermo restando che la trasformaz­ione in spa ha tolto alle assemblee quell’allure di grande festa del corpo sociale, l’assemblea ridotta a faccenda tra azionisti (pochi) toglie così anche importanza al fattore campo. Questa o quella (sede) per dirla con il Rigoletto, per me pari sono.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy