Corriere della Sera (Brescia)

Brescia al bivio, il coraggio di cambiare

Oggi al Rigamonti arriva la Salernitan­a. Cellino rassicura Marino, ma bisogna vincere

- Bertelli

Fiducia del presidente confermata per Pasquale Marino. Sotto esame, oggi al Rigamonti contro la Salernitan­a, ci sono soprattutt­o i giocatori. La situazione non è disperata, ma l’inversione di tendenza deve arrivare dopo 4 gare senza vittorie, nelle quali il Brescia ha raggranell­ato solo due pareggi. Gli avversari di giornata non stanno poi meglio, anche loro a novembre non hanno mai vinto (tre pareggi) eppure restano a ridosso dei play off. Oggi si capirà se il Brescia ha carattere.

Non sarà la gara decisiva per Pasquale Marino, che mercoledì ha parlato a cuore aperto con Massimo Cellino e ieri lo ha rivisto di persona dopo un mesetto. Fiducia confermata, a prescinder­e dal risultato di oggi. Sotto esame ci sono soprattutt­o i giocatori, d’accordo, ma contro la Salernitan­a si giocano molto tutti. Nessuno escluso. Stavolta non si sgarra, l’inversione di tendenza deve arrivare dopo 4 gare senza vittorie, nelle quali il Brescia ha raggranell­ato solo due pareggi. Gli avversari di giornata non stanno poi meglio, anche loro a novembre non hanno mai vinto (tre pareggi) eppure restano a ridosso dei play off. Squadra di categorie come poche altre, pur senza valori individual­i straordina­ri, la Salernitan­a ha delle lacune in difesa ma è tosta e ha buone qualità in attacco, dove oggi ritroverà anche l’imprevedib­ile Sprocati. Soffermars­i sugli avversari, dopo le ultime turbolente ore vissute dal Brescia, non è peraltro indispensa­bile. Gli occhi sono tutti su Caracciolo e compagni. Nessun alibi da invocare, bensì tante domande in attesa di risposte. Ad alcune, ha già provveduto ieri un Marino apparso sereno.

Attriti con il presidente? «Non ve ne sono, su di me ho sentito tanta aria fritta. Non godo dell’immunità, si dipende solo dai risultati. L’impegno però, non è mai mancato».

Questa squadra è limitata? «Dobbiamo migliorare nella rifinitura, è evidente, c’è poca cattiveria negli ultimi metri. E siamo discontinu­i. Ma la situazione non è così disastrosa».

Cosa serve per uscire dalla crisi? «Se la squadra è forte — questo il messaggio da segnare sulla lavagna — deve essere brava a tirarsi fuori dalle difficoltà. Da questa sfida capiremo se abbiamo carattere».

Per il test più delicato dal suo avvento a Brescia, Marino dovrebbe affidarsi alla stazza di Torregross­a e riproporre Machin dal via. Di Santantoni­o, che gli fu preferito a Cesena, non è nemmeno convocato. Non solo un’ammissione di colpa. È la volontà di girare pagina presto. Anzi, subito.

 ??  ?? Fiducia Cellino appoggia ancora Marino
Fiducia Cellino appoggia ancora Marino
 ?? Un esame ?? Sia Massimo Cellino (a sinistra) sia Pasquale Marino (a destra) guardano con ansia alla gara di oggi: cercano risposte dai calciatori, messi sul banco degli imputati (LaPresse)
Un esame Sia Massimo Cellino (a sinistra) sia Pasquale Marino (a destra) guardano con ansia alla gara di oggi: cercano risposte dai calciatori, messi sul banco degli imputati (LaPresse)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy